A Gressoney si chiudono le eliminatorie estive Youky, Papillon e Negra regine a Ollomont

A Gressoney si chiudono le eliminatorie estive Youky, Papillon e Negra regine a Ollomont
Pubblicato:
Aggiornato:

Si concluderanno domani, domenica 25 agosto, a Gressoney-Saint-Jean, gli appuntamenti con le eliminatorie estive in quota del 67esimo concours régionale delle batailles de reines. L’incontro di Gressoney- Saint-Jean è stato confermato in seguito al protocollo condiviso con Assessorato della Sanità, Anaborava e Arev per il contenimento del virus della “bluetongue”. I proprietari delle bovine potranno partecipare dopo aver sottoposto gli animali alla profilassi contro la malattia.

Dopo la battaglia di Gressoney, comincerà poi lo sprint finale degli incontri autunnali che porteranno verso la finale regionale dell’arena Croix-Noire di domenica 20 ottobre prossimo. A Gressoney gli orari saranno quelli consueti con la pesatura degli animali dalle 9.30 alle 11 e l’inizio dei combattimenti alle 12.30.

Domenica scorsa, 18 agosto, il vento freddo della conca di By a Ollomont ha caratterizzato le fasi conclusive delle sfide tra le 79 bovine che sono scese in campo.

In prima categoria a contendersi il bosquet sono state solo in 12: come previsto dal regolamento, la finale non si è disputata dal momento che si sarebbero trovate di fronte 2 bovine dello stesso allevatore, Claudio Berthod. Il successo è stato attribuito a Youky, che nel 2022 si è piazzata al secondo posto al Combat du deuxième veaux, mentre si è classificata seconda Papillon (la più pesante del lotto delle iscritte, con i suoi 725 chili), reina di prima categoria a Quart nel 2022 e terza a Valpelline lo scorso anno. Il podio - decisamente di alto livello - è stato completato dalla vincitrice dell’Espace Mont Blanc 2019 (ex aequo con le vallesane Schwitzon di Lucien Carthoblaz e Ciara di Renata e Eldmar Ruffiner) Jardin di Aurelio Crétier e da Tonnère dei Frères Abram, reina di seconda categoria lo scorso anno a Fénis.

Magneun di Jean-Antoine Maquignaz ha conquistato il successo in seconda categoria, tra 34 contendenti: si tratta di una bovina nuova per il circuito, acquistata pochi giorni prima dalla stalla di Marco Chamonin. In finale Magneun ha allontanato Sangria di Nicole Favre e Loris Bagnod, anche lei alla sua prima uscita. In semifinale si è concluso il torneo di Tangò di Rosi Dalbard - reina dell’alpeggio di Porchère a By, che sarà alla sua prima Regionale - e di Bataillon di Aurelio Cretier, che fu già terza di seconda categoria alla Regionale del 2022 e che lo scorso anno si piazzò al terzo posto all’eliminatoria di Verrayes.

Tra i pesi leggeri, infine, tra le 33 aspiranti reines l’ha spuntata Negra di Corrado Diémoz, figlia di quella Genève che fu terza alla Regionale del 2021: sarà senz’altro da tenere d’occhio all’arena Croix-Noire. A Ollomont ha sconfitto in finale Lion di Giulio Péaquin, ottima quinta alla Regionale del 2022. Terza posizione per 2 bovine alla loro prima qualificazione: Surprise dei Frères Abram e Marengo di Julien Anselmet, quest’ultima proveniente dalla stalla del compianto Lauro Pont.

di Claudio

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30