A Gressoney-Saint-Jean si riqualifica lo Sport Haus

A Gressoney-Saint-Jean si riqualifica lo Sport Haus
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Gressoney-Saint-Jean rientra tra i Comuni che riceveranno i contributi deliberati dalla Giunta regionale per sostenere l’adeguamento delle strutture ricreativo-sportive di interesse regionale. Verrà riqualificato il complesso polisportivo dello Sport Haus, che si trova nella zona del laghetto di Bielciuckien. Il palazzetto necessita di una ristrutturazione completa, che riguarda in particolare la piscina, gli spogliatoi, il corridoio, la palestra, l’ascensore e anche un ammodernamento dell’impianto di riscaldamento. Il costo totale sarà di 1 milione e 600mila euro, il 50 per cento sostenuto dalla Regione e l’altra metà dal Comune. I contributi della Regione saranno erogati in 2 momenti: 406mila euro nel 2023, e 400mila euro nel 2024. «Vista la vecchiaia dell’impianto, la riqualificazione per noi è fondamentale. - commenta il sindaco di Gressoney-Saint-Jean Mattia Alliod - Lo Sport Haus ha più di 30 anni, e non sono mai state effettuate manutenzioni importanti. Abbiamo incaricato l’architetto Michele Recupero nel dicembre del 2020 per uno studio di fattibilità e il 7 di ottobre in Consiglio comunale lo abbiamo approvato». La ristrutturazione dello Sport Haus si dividerà in 3 fasi: la prima sarà una manutenzione complessiva: si interverrà in particolare per rifare la vasca della piscina. La seconda riguarderà una revisione architettonica, con l’aggiunta di una piscina per neonati e l’inserimento di una nuova zona benessere; la terza per l’efficientamento sostenibile, puntando sull’isolamento termico per evitare la dispersione del calore. «Il nostro intento è che con questi lavori la struttura venga completamente riqualificata, ottimizzando i costi di gestione e migliorando l’offerta, garantendo una maggior fruibilità per i residenti e i turisti» conclude il sindaco Mattia Alliod.

Dello stesso avviso è anche Ermanno Vairetto, presidente della Sport Haus Srl e gestore della struttura, che commenta: «Questi lavori erano necessari, perché l’edificio è stato costruito negli anni Novanta e necessita di interventi importanti. Lo Sport Haus è un impianto fondamentale perché viene utilizzato dai turisti, che sono i principali clienti nei periodi di alta stagione e quindi bisogna che ritorni ad essere appetibile per coloro che frequentano la nostra vallata».

Soddisfazione pure per chi utilizza invece la struttura abitualmente, come Cristian Ceresa, responsabile tecnico dello Sci Club Gressoney Monterosa: «Noi come sci club usiamo molto la struttura e siamo contenti che venga ammodernata. Miglioreremo così anche gli allenamenti, con la speranza che arrivino macchinari nuovi. Per un paese piccolo come Gressoney, questa struttura è di livello altissimo e noi siamo fieri di poterla utilizzare».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930