A Gressan interventi alle scuole del Capoluogo per rifare il tetto e sostituire la centrale termica
Sono cominciati nei giorni scorsi - e termineranno entro l’estate - gli interventi di rifacimento del tetto della scuola elementare del Capoluogo di Gressan. Sono inoltre previsti la sostituzione della centrale termica e alcuni lavori interni di adeguamento alle normative antincendio.
«Verrà tolto l’attuale manto in lose, ormai datato e non più efficiente, che sarà sostituito da una moderna lamiera coibentata di colore beige chiaro. - spiega il sindaco di Gressan Michel Martinet - Anche la centrale termica deve essere cambiata in quanto ormai obsoleta. I lavori sono eseguiti dalla ditta Triolet-Aimar e costeranno complessivamente 230mila euro. Dopo gli interventi che hanno ammodernato la scuola di Chevrot, con quest’opera andiamo ora a completare la riqualificazione dell’edificio del Capoluogo, di cui recentemente era stato realizzato il cappotto per l’isolamento termico».
In un periodo in cui fa discutere l’importante calo demografico che sta interessando la nostra regione - e quindi ci si interroga sull’opportunità dei più recenti investimenti nell’ambito dell’edilizia scolastica, così come sulla programmazione di quelli futuri - il sindaco di Gressan Michel Martinet rivendica la decisione di mantenere in attività le 2 strutture scolastiche del Capoluogo e di Chevrot rinunciando all’ipotesi di costruire un nuovo plesso unico per tutto il paese.
«La scelta di continuare ad avere sul territorio entrambe le scuole, quella di Chevrot e quella del Capoluogo, si è dimostrata vincente. - commenta Michel Martinet - Al termine di questi interventi avremo 2 strutture completamente riqualificate che permettono di garantire il radicamento delle famiglie sul territorio e agli alunni che abitano nelle vicinanze di recarsi a scuola a piedi». Attualmente i bambini che frequentano le scuole elementari al Capoluogo sono un centinaio mentre a Chevrot sono ottanta.