A Giorgia Saracco e Simone Betemps i regionali di biathlon a Brusson

A Giorgia Saracco e Simone Betemps i regionali di biathlon a Brusson
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora grande spettacolo per il biathlon a Brusson con 118 protagonisti dei Campionati Valdostani dell'individuale Assoluti, Giovani, Aspiranti, Allievi e Ragazzi e delle gare senza titoli in palio per Cuccioli e Baby. A vincere il “Trofeo Silly Monkey” è stato il Godioz di Aosta sugli Amis de Verrayes e il Bionaz Oyace. La gara è stata organizzata sulla pista Trois Villages con successo dal collaudato staff dello Sci Club Brusson guidato da Viviana Mateja con in cabina di regia Stefano Saracco.

Il titolo femminile assoluto sui 7 km è proprio andato a Brusson e più precisamente alla figlia d'arte Giorgia Saracco (prima  junior) che con 3 errori nei 20 tiri ha preceduto la compaesana e prima aspirante Elodie Christille a 2'21” (4 sbagli) e la prima giovane Chiara Barailler del Bionaz Oyace a 2'47” (4 errori). I podi sono poi completati tra le Giovani da Michelle Saracco ed Elisa Stevenin e nelle Aspiranti da Julie Desayeux e Marlene Christille. Tra i maschi - 8 km - a vincere è stato il finanziere di Bionaz Simone Betemps, primo Giovani e fratello dell'azzurro ai Mondiali giovanili Nicolò, con 2 penalità come Dewis Barrel del Valgrisenche primo degli Juniores a 1'41”, con terzo il migliore aspirante Lorenzo Bonino del Godioz a 2'35” con 4 errori. Sul podio di categoria sono saliti anche i Giovani Michel Deval e Manuel Contoz, lo junior Andrea Cecchellero e gli Aspiranti Etienne Meynet e Andrea Betemps.

Alla vigilia dei Campionati Italiani ad aria compressa di oggi e domani, sabato 2 e domenica 3 marzo, alla Carnia Arena di Forni Avoltri di Udine importante era l'ultimo test per Allievi e Ragazzi. Tra i più grandi nella 6 km Julie Bagnod del Torgnon ha vinto con 4 penalità con 1'18” su Sofia Farinet (6 errori)) e 1'28” su Nicole Imperial (8 errori) e tra i maschi (7,5 km) affermazione di Andrea Orlando del Bionaz Oyace con 2 penalità e 3 minuti su Hervé Martin (6 errori) e 3'16" su Cedric Nex (7 sbagli).

Nei Ragazzi Linda Pinet del  Champorcher con 1 solo bersaglio mancato ha vinto la 4 km con 51 secondi su Jacqueline Bagnod (4 penalità) e 1'46” su Martina Tiraboschi (5 errori) mentre nei maschi Noah Desayeux prosegue per il Verrayes la serie di vittorie con 1 sola penalità, davanti nella 5 km di 2'03” a Emil Dandres (2 sbagli) e di 2'29” a Thierry Gens (3 penalità).

Nelle gare senza titolo per i più piccoli, nei Cuccioli sui 3 km ancora un successo per Alice Borbey del Godioz su Coralie Jeantet a soli 7” e Nicole Desandré a 39” e per Gabriele Pession degli Amis de Verrayes con appena 1” su Samuel Navillod e ben 1’06” su Elia Pinet. Nei Baby sui 1.500 metri sono arrivate 2 vittorie per il Godioz con Yvette Piccot che ha dominato su Emilie Liro e Noemi Cretier, staccate di 3’21” e 7’07”, e con Devon Humphries su Mael Luboz attardato di 10 secondi e André Frassy a 20”.   

Campionati Italiani Allievi e Ragazzi a Forni Avoltri

Oggi e domani, sabato 2 e domenica 3, Campionati Italiani Allievi e Ragazzi a Forni Avoltri, dove sono presenti 37 atleti valdostani: 14 selezionati dall’Asiva e accompagnati nella trasferta dai tecnici Gianni Gens, Thierry Brunier e Corrado Cianciana e 23 in rappresentanza degli Sci Club. Per l’Asiva gareggiano i Ragazzi Linda Pinet, Martina Tiraboschi, Jacqueline Bagnod, Noah Desayeux, Thierry Gens e Emil Dandres e gli Allievi Sophie Bonin, Julie Bagnod, Nicole Martin, Sofia Farinet, Walter Landry, Andrea Orlando, Cédric Nex e Vincent Pession.

Oggi, sabato, sono in programma le gare individuali Ragazzi (4 km femminile e 5 km maschile) e Allievi (6 km femminile e 7,5 maschile), domenica le staffette.

Le migliori Aspiranti a Brusson: da sinistra Julie Desayeux (seconda), Elodie Christille (prima) e Marlène Christille (terza)

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930