A Gaby le 2 gemelle da 100 e 100 e lode “Il segreto? Ci sosteniamo a vicenda”

A Gaby le 2 gemelle da 100 e 100 e lode “Il segreto? Ci sosteniamo a vicenda”
Pubblicato:
Aggiornato:

Emma e Marta Enria sono sorelle gemelle, vivono in località Zuino a Gaby e hanno appena concluso il loro percorso scolastico all’Isiltp di Verrès. Entrambe con il massimo dei voti.

Emma ha frequentato il Liceo linguistico e si è diplomata con 100 e lode mentre Marta ha frequentato il Liceo scientifico e si è fermata (per modo di dire!) ad un ottimo 100. I genitori Aldo Enria e Alessia Ceppi gestiscono un’azienda agricola biologica specializzata nella produzione di piccoli frutti e di miele di montagna. Come tutti i maturandi, le 2 ragazze hanno dovuto affrontare un esame di Stato caratterizzato quest’anno dal ritorno completo alla normalità, con la reintroduzione della seconda prova scritta ministeriale e una commissione mista, composta sia da membri interni che esterni.

Come avete trovato il nuovo esame? «Sono contenta di aver svolto un esame “normale”, - risponde Emma - quindi con anche gli scritti e la seconda prova ministeriale e ho trovato tutte le prove in linea con la preparazione ricevuta». «Ho svolto gli scritti di italiano e francese senza difficoltà. - aggiunge Marta - Il ritorno della prova ministeriale di matematica mi preoccupava, date le lacune nella mia preparazione dovute al periodo del Covid, ma alla fine ho ottenuto un punteggio soddisfacente».

Vi aspettavate questo risultato? In questo caso la risposta è unanime: «Ci aspettavamo buoni risultati, ma non dei punteggi così alti! Siamo felici di aver ottenuto entrambe delle ottime votazioni, data la nostra collaborazione e il sostegno reciproco nello studio».

Per ciò che riguarda i progetti futuri, entrambe le ragazze a settembre si trasferiranno a Torino per iniziare l’università. Emma si iscriverà alla facoltà di Scienze internazionali, Marta a Lettere classiche.

Per le vacanze le 2 ragazze dovranno aspettare ancora qualche settimana in quanto in questo periodo estivo affiancheranno i genitori nel lavoro nell’azienda di famiglia: «A inizio settembre ci prenderemo qualche giorno di relax». In particolare, Marta andrà a Roma, mentre Emma sta pensando di visitare qualche città all’estero.

Un futuro professionale nell’azienda di famiglia? Anche in questo caso, le idee concordano: «Ci piace il lavoro in azienda, ma vorremmo prendere altre strade». A Marta piacerebbe lavorare nel settore dell'archivistica o fare l'insegnante, mentre Emma vorrebbe trasferirsi all'estero nel campo delle relazioni internazionali.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930