A Fontainemore scatta l’effetto “borgo dei borghi” Aumentano turisti e compravendite immobiliari

A Fontainemore scatta l’effetto “borgo dei borghi” Aumentano turisti e compravendite immobiliari
Pubblicato:
Aggiornato:

Mai come questa volta è vero il detto “L’importante è partecipare”. Fontainemore si è infatti classificata al 19esimo posto - il penultimo - alla finale del concorso televisivo “Il borgo dei borghi” andata in onda in prima serata su Rai Tre la domenica di Pasqua. Tuttavia la partecipazione alla trasmissione - e ancora prima l’inserimento ufficiale a ottobre nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” - sta già portando risultati concreti in termini di affluenza turistica nel paese della Valle del Lys.

D’altra parte era molto difficile ipotizzare un migliore piazzamento per il Comune valdostano nella gara che vede sfidarsi a suon di video promozionali 1 paese per ognuna delle 20 regioni italiane: sulla classifica finale incide troppo il voto on line, che premia inevitabilmente le realtà con un bacino di abitanti - e quindi di potenziali votanti - più significativo. Questo non toglie che la promozione sia stata anche in questo caso eccellente visto che, dopo il primo passaggio di domenica 18 febbraio, è stato nuovamente proposto il filmato della durata di circa 5 minuti in cui - con interviste a vari residenti - vengono presentate le bellezze di Fontainemore, dalla Riserva naturale del Mont Mars alla storica Processione di Oropa. Questa volta il pubblico televisivo è stato ancora più numeroso della puntata invernale: hanno infatti assistito alla finale circa un milione e mezzo di spettatori, per uno share dell’8,47 per cento.

Per la cronaca, ha vinto il Comune toscano di Peccioli con in seconda posizione Badolato in Calabria e in terza Grazie in Lombardia. Fontainemore si è lasciata alle spalle il solo paese di Caldes, in Trentino Alto Adige.

«Per noi era importante partecipare perché in questo modo abbiamo avuto 2 passaggi televisivi a livello nazionale. - commenta la sindaca di Fontainemore Speranza Girod - Chiaramente non avevamo nessuna chance di ottenere posizioni di alta classifica, sia per il numero ridotto di abitanti che per le modalità di votazione on line che non sono semplicissime, in particolare per la popolazione anziana. A livello turistico, però, si sentono già in modo significativo gli effetti non solo della partecipazione alla trasmissione televisiva ma anche dell’inserimento, nello scorso mese di ottobre, tra i “Borghi più belli d’Italia”. Abbiamo avuto un notevole aumento di presenze, anche nei mesi di bassa stagione come ottobre e novembre, e i risultati si vedono anche a livello di interesse per le compravendite immobiliari».

Fontainemore è il terzo Comune valdostano ad essere stato inserito nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”, dopo Bard e Etroubles

«Nel prossimo mese di giugno festeggerò un anno dall’apertura del mio locale e devo ammettere che non mi sarei mai aspettata di vedere così tante persone fermarsi a Fontainemore per visitare il borgo. - dice Sylvie Vercellin, titolare del Bar Elysir in paese - Era così già prima di febbraio, poi la partecipazione al programma televisivo ha sicuramente portato una bella pubblicità. Anche l’inserimento tra i “Borghi più belli d’Italia” ha avuto un ottimo riscontro dando maggiore visibilità al nome di Fontainemore nelle ricerche on line. Chiaramente la presenza di turisti ha un effetto positivo sulla mia attività».

«Il riscontro c’è: per esempio proprio adesso ad aprile abbiamo una prenotazione di un pullman di persone provenienti da Milano che hanno scelto di salire a Fontainemore proprio dopo aver visto “Il borgo dei borghi”. - aggiunge Sandra Minelli dello storico Bar Ristorante Oropa - Anche sui social l’interesse è aumentato grazie a queste ultime iniziative. E penso sia importante non solo per Fontainemore ma per tutta la Bassa Valle perché chi viene da noi spesso visita anche il Forte di Bard e sale a Gressoney. Speriamo che questi primi risultati siano di buon auspicio in vista della prossima estate!».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031