A Ferragosto impegni di rappresentanza e famiglia Vacanze tra Sicilia e corse in montagna per i politici

A Ferragosto impegni di rappresentanza e famiglia Vacanze tra Sicilia e corse in montagna per i politici
Pubblicato:
Aggiornato:

Come trascorreranno il giorno della festività di Ferragosto - domani, domenica 15 agosto - che, seguendo la tradizione istituita al tempo dei romani, può concedere un po’ di relax? Stiamo parlando dei politici valdostani, in particolare della Giunta del presidente Erik Lavevaz.

Anche la politica va in vacanza quindi e complice il Covid, sono le mete «domestiche» a dominare le scelte.

Mese di agosto tutto in ufficio per il Presidente. Il giorno di Ferragosto Erik Lavevaz sarà in un rifugio alpino con la famiglia. Il «buen retiro» estivo del presidente della Regione invece è il villaggio di Chessiller, a Verrayes, dove Erik Lavevaz vive ed è stato Sindaco.

«Passerò il Ferragosto in Valle con un pranzo con amici, - riferisce invece l’assessore regionale all’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate Luciano Caveri - sperando di poterlo fare all’aperto. Per me l’estate resta, per l’infanzia, legata a mia zia Eugénie e la sua casa in montagna a Pila con la famiglia paterna. Più avanti sono state giornate indimenticabili a Champoluc in Val d’Ayas. Oggi sono più itinerante alla scoperta di luoghi più nascosti di una Valle d’Aosta che sa sempre sorprendere. Ad esempio ho scoperto con i rafting sulla Dora una diversa prospettiva».

«Io passerò il periodo di Ferragosto in famiglia e spostandomi in moto in giro per la Valle d’Aosta come faccio praticamente ogni fine settimana» dice Carlo Marzi, assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio. «Ogni settimana almeno una visita al Grande va fatta. - aggiunge - E’ un posto speciale, che ci ricorda che la Valle d’Aosta è terra di passaggio e incrocio di genti europee. Qui si arriva e si passa, non si torna indietro, adoro questo luogo. Ci vado appena posso, a “tirare” due curve con la moto».

Ferragosto in Sicilia - a Modica, in provincia di Ragusa - per l’assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse. «Mia moglie è originaria dell’isola e per la prima volta nella mia vita trascorro le mie vacanze, che termineranno la prossima settimana, qui in Sicilia» racconta l’Assessore.

Per il resto «D’estate quando posso e riesco vado a Breuil Cervinia, dove ho gli amici d’infanzia. Amo il Lago Cignana e il mio “buen retiro” è il rifugio della mia famiglia, il Rifugio Barmasse».

In questi giorni Roberto Barmasse sta vedendo da vicino le conseguenze dell’ emergenza incendi che sta toccando la Sicilia. «E’ terribile, ci si trova di fronte a paesaggi “spettrali”» dichiara.

«Questo anno passerò il Ferragosto ad Ayas insieme alle guide alpine e ad Antey insieme agli artigiani. - riferisce Luigi Bertschy assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro - Credo sia un giusto segnale di presenza politica nei confronti delle nostre guide in un momento molto delicato per la montagna e per le professioni che la riguardano. Così come per l’artigianato che, nonostante le difficoltà di questo anno difficile, non ha “mollato” e gli allievi sono tornati ad esporre. Il luogo valdostano che mi sta più a cuore in questi ultimi anni è diventato proprio casa mia. Se da giovani io e mia moglie non vedevamo l’ora di fare le valigie per partire al mare, oggi apprezziamo la tranquillità e la serenità dello stare a casa e in famiglia. In questi ultimi anni di tempo per stare a casa ne ho avuto proprio poco e anche di fare un po’ di vacanza. Ora sento il bisogno di tirare un po’ il fiato e di riposarmi un po’. Mia moglie e mia figlia, non fidandosi però completamente della mia capacità di “relax casalingo” lontano dal telefono e dal lavoro, hanno organizzato una vacanza al mare a trovare degli amici e qualche bella camminata in montagna così da essere sicure che vacanza sarà».

Jean-Pierre Guichardaz assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio trascorrerà il Ferragosto «Alla festa delle guide alpine, a Cogne sabato sera e domenica a Courmayeur. Il mio ruolo d’estate mi porta a non fare grandi vacanze, tutti i giorni sono “preso” tra l’attività politico-amministrativa e gli impegni di rappresentanza. Appena riesco vado in montagna: camminate veloci con le mie figlie, generalmente di due o tre ore e affronto anche oltre mille metri di dislivello. Mi piacciono i “vertical”».

Infine Davide Sapinet, assessore all'Agricoltura e alle Risorse naturali: «Un Ferragosto che trascorrerò tra impegni legati all'attività istituzionale e quelli con famiglia ed amici. Domenica 15 in mattinata sarò a Valsavarenche per la festa delle guide alpine, seguirà un pranzo con amici e famiglia per poi proseguire la giornata all'arena della Croix Noire per la tradizionale eliminatoria in notturna delle batailles des reines. Il mio luogo del cuore? Sicuramente in quota nelle mie zone tra Saint-Nicolas e Vetan, dove è sempre bello rilassarsi, magari correndo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930