A Etroubles un’estate con lo Yoga “Nella natura si trova l’armonia”
Proseguirà fino a domenica 22 agosto il corso di Yoga all’aperto organizzato nell’area verde di Etroubles dall’associazione Yogasala con il supporto dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con le Biblioteche di Etroubles, Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses. In caso di maltempo, le sessioni si tengono nella palestra del Tennis. Gli appuntamenti settimanali sono tre, rispettivamente ogni sabato e domenica alle 10 e il martedì alle 18, ognuno della durata di un’ora e mezza. A condurre le lezioni sono i giovani e dinamici insegnanti Ardit Bala e Michel Marcoz, che vantano un’esperienza nella disciplina di dieci anni a Milano e hanno seguito una scuola triennale di formazione in Trentino.
«Nel corso degli anni di pratica abbiamo maturato la scelta di dedicarci anche all’insegnamento. - spiegano Ardit Bala e Michel Marcoz - Continuiamo comunque a seguire gli insegnamenti dell’Ashram Yoga Niketan di Crosano Brentonico dove ci siamo formati e dove abbiamo potuto approfondire e imparare non solo le Asana che costituiscono la base dell’Hatha Yoga, ma anche il Pranayama e la meditazione. Assieme ad altri insegnanti abbiamo costituito a Milano l'associazione Yogasala che significa “Uno spazio per lo Yoga” e che ha l’obiettivo di divulgare questa antica conoscenza attraverso i corsi che proponiamo venendo spesso in Valle d’Aosta. Essendo Michel Marcoz originario di Etroubles, e praticando per conto nostro in queste meravigliose valli, è venuto naturale il desiderio di condividere la pratica proponendo corsi estivi ed invernali che hanno fatto conoscere a tante persone questa disciplina».
«Quest’anno l’area verde di Etroubles ci è sembrata il posto ideale dove continuare a proporre gli incontri di Yoga. - proseguono i due docenti - Avvolta da una corona di Alpi, la valle del Gran San Bernardo ci accoglie e ci permette di praticare in armonia con la natura e gli ampi spazi che ci circondano. Qui la mattina e la sera ci troviamo volentieri per vivere lo Yoga immersi nel verde. Il proposito di questo corso, che è aperto a tutti, è quello di riscoprire le grandi capacità del nostro corpo attraverso la pratica di queste antiche posture. Lo Yoga che proponiamo è rivolto a tutte le persone che indipendentemente dalla loro preparazione fisica possono trovare beneficio. Non è raro che nei nostri gruppi partecipino persone di età e condizioni diverse. Noi insegnanti accompagniamo ciascuno nel lavoro sul proprio corpo, mentre uno guida la pratica l’altro aiuta i partecipanti ad assumere una postura corretta permettendo così di raggiungere il relativo beneficio».
Il corso in questione si sostiene grazie al contributo dei partecipanti, che volendo potranno frequentare anche solo delle singole lezioni. Per altre informazioni si può contattare uno dei due insegnanti al 347 0495251 o al 349 3906491 o scrivere a praticayogasala@gmail.com.