Dal giornale

A Emarèse un incontro pubblico in vista dell’inizio degli interventi di bonifica delle cave di amianto

A Emarèse un incontro pubblico in vista dell’inizio degli interventi di bonifica delle cave di amianto
Dal giornale 13 Marzo 2021 ore 01:01

Stanno per iniziare i lavori di bonifica e di messa in sicurezza permanente delle ex cave e delle discariche di amianto nel Comune di Emarèse. Le opere - la cui durata è fissata in 730 giorni consecutivi - verranno realizzate dall’associazione temporanea di imprese guidata dalla Daf Costruzioni Stradali, che comprende anche le società Isovit, Saudin, Bertini e Silea; l’importo complessivo ammonta a oltre 11 milioni di euro finanziati dal Ministero dell’Ambiente.

In vista dell’avvio degli interventi, l’Amministrazione comunale di Emarèse ha convocato per domani, domenica 14 marzo, a partire dalle 10, al campo di tsan di Erésaz, un incontro con la popolazione. «L’obiettivo è fornire gli opportuni chiarimenti in merito allo svolgimento delle opere. - spiega il sindaco Lucina Grivon - Ci è sembrato giusto e corretto informare la popolazione su come procederanno gli interventi, su tempi e modalità, anche perché dureranno tra i due e i tre anni e creeranno inevitabilmente alcuni disagi ai residenti e un po’ anche ai turisti dal momento che non si potrà usufruire di una serie di passeggiate nella zona del bosco più vicino al capoluogo di Erésaz. Per fortuna la zona interessata dal cantiere non è nel centro abitato ma a fianco di esso. Tuttavia anche alcuni terreni agricoli non saranno più raggiungibili e verranno interdette al transito le strade poderali che vi conducono. Per quanto riguarda invece la viabilità principale, stiamo cercando con l’impresa una possibile soluzione alternativa per ridurre, non essendo possibile eliminarlo, il disagio causato dal passaggio degli automezzi. Per parlare di tutte queste cose e per rispondere alle domande e agli eventuali dubbi della cittadinanza abbiamo pensato di convocare questa riunione pubblica».

L’incontro si terrà all’aperto e dovranno essere rispettate le misure anti-contagio, con l’uso delle mascherine e un distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno: 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930