A Elvira Donzel e Mirko Viérin saranno intitolati il BiblioArchivio e le scuole di Plan-Félinaz
Intitolare il nuovo Biblioarchivio e il polo scolastico di Plan-Félinaz rispettivamente a Elvira Donzel e a Mirko Viérin. E’ la proposta che mercoledì scorso, 26 luglio, il Consiglio comunale di Charvensod ha approvato e che verrà ora presentata alla Regione per il via libera definitivo. La scelta è ricaduta sui 2 nomi partendo dalle proposte emerse nell’ambito del concorso di idee del progetto “Tsarvensolèn”, lanciato dall’Amministrazione comunale e dalla Biblioteca nel mese di febbraio.
Elvira Donzel, nata nel 1931 e morta nel 2008, ha dedicato tempo alla lettura, alla ricerca, allo studio e alla scrittura, redigendo e pubblicando poesie in italiano, francese e patois ispirate dal vivere quotidiano, in particolare dal suo paese, Charvensod. Moglie di Quintilio Vierin - presidente del consorzio apistico - e mamma di Danila, Adriana e Ornella, gestiva il negozio di alimentari al Capoluogo «L’Amministrazione comunale ritiene che la figura di Elvira Donzel bene si sposi con il nuovo BiblioArchivio. - ha illustrato il sindaco Ronny Borbey - Questo sarà infatti un luogo di lettura e di ricerca, aperto a tutti gli appassionati di cultura. Per Elvira Donzel questa intitolazione potrà essere una sorta di laurea ad honorem, e il suo esempio un invito a dedicare parte della vita alla lettura e alla ricerca».
Davide “Mirko” Vierin, anche lui classe 1931 e morto nel 2013, era poeta e scrittore, profondo conoscitore delle peculiarità di Charvensod e della Valle d’Aosta, traendo dalla realtà quotidiana ispirazione per le sue composizioni in patois attraverso le quali, con ironia, portava il lettore a confrontarsi tra il passato e il presente, a riflettere sui valori alla base dell’esistenza umana e nelle quali si riflette l’amore per la propria terra. E’ stato sindaco di Charvensod dal 1973 al 1975, oltre che consigliere e assessore, primo presidente del gruppo La Gaie Famille de Charvensod, fondatore dell’Association des poètes valdôtains e presidente del Comité Régional Batailles de Reines dal 1962 al 1968. «Con l’intitolazione dei plessi della scuola dell’infanzia e primaria di Plan-Félinaz a Davide “Mirko” Vierin si possono educare le piccole Tsarvensolèntse e i piccoli Tsarvensolèn all’amore per il proprio territorio, alla passione dell’impegno per la sua salvaguardia e il suo sviluppo e alla valorizzazione del patois come elemento aggregante della comunità» ha detto ancora il sindaco Ronny Borbey.