A Doues nessuno ferma Thomas Marchesi Gherard Bosonin e Fabio Fichera risalgono
La domenica del palet è stata dedicata alla 12 ore del “Trofeo Elviro Tutel e Sandro Savioz” che ha registrato la partecipazione di ben 54 coppie e 108 giocatori. A Doues la manifestazione di 6 giorni fa si è conclusa a tarda ora con il successo di Thomas Marchesi, quest’anno praticamente imbattibile, e di Fabio Cottin, impostisi in finale sui votornen Hans Pession e Ugo Pession dopo avere superato in semifinale la coppia locale formata da Loris Nex e Valter Tutel, il figlio di Elviro, mentre nell’altra sfida i Pession avevano eliminato Mario Cordi e Massimo Gerard. Sconfitti ai quarti dopo la lunga maratona Mirando Brulard-Elvis Berga, Patrick Vout-François Chapellu, Alessio Silvani-Sergio Zanivan ed Alessandro Noussan-Mattia Berger.
Campionato a coppie: settimo appuntamento
E’ tornato sabato scorso il campionato a coppie che oggi, sabato 13, per il settimo turno vede i suoi appassionati impegnati dalle 14.30 a Fabbrica di Champdepraz per la A, a Rhemes-Saint- Georges per la B e a Rapy di Verrayes per la C. Inoltre gli juniores riprendono la loro attività sempre dalle 14.30 a Rapy con la quarta gara, recuperando la prima giornata il giorno seguente, cioè domani, domenica 14, a Issogne, dove è in programma la gara a terne ABC dei seniores valida per il “Trofeo Bosset”.
Nella categoria maggiore tra le 18 coppie che si sono affrontate a Saint-Christophe l’hanno spuntata i secondi della classifica generale Gherard Bosonin e Fabio Fichera vincitori della finale contro Mirando Brulard e Roberto Henriod. In questo modo Elio Dallod e Thomas Marchesi sono sempre al comando a 35 punti ma Bosonin-Fichera si sono portati a 28, mentre sono rimasti fermi a 15 Denis Gyppaz e Demis Dublanc e a 10 Patrick Vout e Christian Orella. Al campo sportivo di Saint-Christophe terzi si sono piazzati Valerio Pace-Ugo Pession e Erik Paris-Valter Borettaz, con quinti Franco Bionaz-Ermes D’Herin, Jean Paul Voulaz-Alessandro Noussan, Vittorio Herin-Alessio Silvani e Diego Scalvino-Andel Pascal.
Per la B a Saint-Denis Gianni Vittaz e Fausto D’Herin non hanno fallito il bersaglio grosso aggiudicandosi la tappa con 16 coppie ed incrementando il loro già sostanzioso vantaggio da 27 a 36 punti, rispetto ai 19 dei loro migliori avversari di sabato, cioè Loris Peaquin e Peter Bataillon, con terzi a 13 e quinti 7 giorni fa Manuel Massensini e Jean Paul Borettaz. A Saint-Denis dopo le coppie finaliste Vittaz-D’Herin e Peaquin-Bataillon troviamo eliminati in semifinale Lorenzo Tutel-Gianni Vigon e Davide Pierin-Ivo Chapellu, quindi fuori ai quarti ma a punti Sandro Savioz-Alessandro Giachino, Flavio Mathamel-Franco Machet, Valter Gaillard-Davide Pasqualon e appunto Massensini-Borettaz.
Anche ad Issogne hanno vinto la tappa i leader della graduatoria generale tra le 29 coppie partecipanti. Ad imporsi sono stati Alessandro Paris e Roberto Malcuit che hanno così spiccato il volo passando da 23 a 32 punti, contro i 19 di Christian Lillaz e Edy Machet, terzi sabato, con a 12 Luca Joly e Alessandro Peaquin. In finale al Bosset hanno ceduto Leo Rey ed Ezio Aguettaz, terzi Yari Chapellu e Mathieu Vuillermoz e Lillaz-Machet, infine quinti Luca Joly-Alessandro Peaquin, Moreno Pinet-Camillo Pinet, Damir Desandré-Claudio Neyroz e il duo rosa Anna Berger-Angelica Challancin.
Domani, domenica 7, alle 10 a Doues per AC BB inizierà la 12 ore di gara del “Trofeo Sandro Savioz e Elviro Tutel”.