A Donnas il Bar Alina diventa Vieni da Me Dove l’aperitivo ha i sapori della Calabria
Aperto in piena pandemia martedì 25 gennaio scorso, il Bar Vieni da Me in via Binel, a Donnas, esisteva da 8 anni come Bar Alina ed è ora stato rilevato da Enzo Riccobono, cuoco e pizzaiolo, che lo gestisce da solo e ha reso più accattivante il nome, trasformandolo in un invito per le persone a uscire di casa e a tornare alle abitudini conviviali di un tempo. La formula è l’apericena o l’aperitivo diverso da quello degli altri bar, con bibite e cocktail e tanti prodotti del Sud, in un tagliere che Enzo Riccobono ha chiamato “appendino”, bello anche scenograficamente. Per differenziarsi dagli altri locali della zona, il filo conduttore è la Calabria, con l’idea di aprirsi ad altre regioni del meridione, in particolare a Puglia, Campania, Basilicata e Sicilia. Quest’ultima è anche il luogo di origine del proprietario, che è di Capaci, in provincia di Palermo, pur essendo nato 58 anni fa, e vissuto fino alla maggiore età, a Caracas, in Venezuela, e avendo poi maturato un’esperienza ventennale nella ristorazione negli Stati Uniti - per la precisione nella Carolina del Nord - e a Londra. Per poi trasferirsi negli ultimi 15 anni a Gressoney-Saint-Jean, dove ha gestito sala, bar e cucina della casa per ferie Villa Belvedere.
«Ho scelto di puntare sulla Calabria perché ha prodotti che si differenziano dagli altri, per caratteristiche e qualità. - spiega Enzo Riccobono - Sto però cercando specialità anche di altre regioni mediterranee, che rispecchiano meglio i miei gusti e la mia propensione per il sud. Per questo nei taglieri metto i formaggi di capra, mucca e pecora, burrata e stracciatella, gli affettati (soppressata, salame piccante, capocollo e porchetta), i grissini avvolti dalla pancetta e la nduja, spalmabile sui cracker ai cereali grazie a un fornello che porto a tavola per rendere più caldo il momento della condivisione; ma anche frutta secca, cicoria, zucchine gialle sott’olio e olive schiacciate. E, tra i piatti caldi, lasagne e riso con toma e pere nei vasetti».
Per il resto, l’offerta di Vieni da Me - che fin dall’estetica sembra un bar di una località di mare - contempla panini con affettati e formaggi, roast-beef e insalate. Anche i vini sono prevalentemente siciliani - Nero d’Avola, Duca di Salabaruta, Corvo - mentre le birre alla spina sono la Leffe rossa e la Stella Artois.
Chiuso il lunedì, il locale al numero 32 di via Binel a Donnas, con 22 posti dentro e una quindicina nel dehors, è aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 23, con una pausa dalle 15 alle 17.30. E’ consigliabile prenotare al numero 349 7620159.
Il bar propone anche un’offerta con pizze e bibite per feste di compleanno per bambini, che possono giocare nel vicino parco comunale. «Finora non era un periodo ideale per le feste, tra Covid e stagione invernale. Spero molto in un ritorno alla normalità tra la primavera e l’estate» conclude Enzo Riccobono.