A Crevacol la prima edizione della Coppa del Mondo giovanile di scialpinismo
Nella mattinata di mercoledì scorso, 18 gennaio, è stata presentata ad Aosta nella sala della Biblioteca regionale la prima edizione della ISMF Youth World Cup Ski Mountaineering. La Coppa del Mondo giovani di sci alpinismo si disputerà a Saint-Rhémy-en- Bosses sabato 11 e domenica 12 febbraio.
In programma una Individual Race e una Vertical Race. Al via anche gli atleti Fisi Under 12, Under 14 e Under 16, sono aperte le iscrizioni online.
Alberto Ciabattoni, sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses ha fatto gli onori di casa presentando questa nuova avventura dedicata allo sci alpinismo internazionale. Alla conferenza stampa erano presenti anche l’assessore regionale allo Sport Jean-Pierre Guichardaz, il presidente Asiva Marco Mosso.
Hanno portato il loro saluto anche Chantal Marguerettaz presidente dello Sci Club Gran San Bernardo, il consigliere regionale Corrado Jordan e il sindaco di Saint-Oyen Alessio Desandre.
Il direttore di percorso Pietro Iutzu ha aggiornato sulla situazione innevamento dei tracciati. «In quota la neve non manca - ha detto Pietro Iutzu - in questi giorni abbiamo superato i 160 centimetri di neve, anche in zona partenza ad Arp du Jeu a Crevacol la situazione è favorevole con circa 60 centimetri di neve ben assestata».
La prova che aprirà il fine settimana dedicato allo scialpinismo internazionale sarà - sabato 11 febbraio - l’Individual Race, mentre domenica 12 andrà in scena la prova Vertical.
L’evento internazionale è organizzato dallo Sci Club Gran San Bernardo con il supporto dei Comuni della Valle del Gran San Bernardo e dell’Amministrazione regionale.
Le categorie che gareggeranno per la Coppa del Mondo giovani saranno Under 18 e Under 20, in contemporanea sarà organizzata la gara Fisi di sci alpinismo anche per le categorie Under 12, Under 14 e Under 16.
In questi giorni si sono aperte le iscrizioni tramite le pagine web delle federazioni di riferimento: Fisi per la gara promozionale e ISMF per la Coppa del Mondo Giovani.
Per le iscrizioni alla ISMF Youth World Cup Ski Mountaineering nelle categorie Under 18 e Under 20 gli atleti dovranno essere in possesso della licenza B della ISMF.
Per la gara Fisi le iscrizioni saranno tramite il portale Fisi, gli stranieri interessati dovranno interfacciarsi direttamente con la segreteria dello Sci Club Gran San Bernardo.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito web www.paysdusaintbernard.it cliccando sul pulsante ISMF.