A Cogne un lampione alimentato ad energia solare senza necessità di allaccio alla linea
Da qualche giorno è in funzione in prova a Cogne un lampione alimentato ad energia solare con accumulo integrato senza necessità di allaccio alla linea. Si trova a Moline (foto), lungo la strada verso il villaggio dei minatori, a pochi metri dalla rotonda della Tina. Finora, il lampione è l'unico in tutta la Valle d'Aosta a essere del tutto autonomo. Il lampione possiede pure un innovativo sistema di pulizia tramite lama che lo rende funzionale anche al clima freddo e nevoso.
Considerato il costo di 1.800 euro a palo, il Comune ha preferito valutarne la validità acquistandone per il momento soltanto 1. Se l’esperimento funzionerà, questa soluzione potrebbe essere presa in considerazione per la linea di 8 pali di prossima collocazione in paese.
Per l’Amministrazione di Cogne, guidata dal sindaco Franco Allera, è «Un piccolo passo verso un mondo che dovrà essere sempre più alimentato da energia 'verde'».
Dopo alcune problematiche di montaggio dovute allo scarso livello di carica delle batterie, è partito quindi il test in un periodo dell’anno con giornate più brevi e anche in un luogo poco esposto alla luce.
Tra i vantaggi: la durata prolungata su più giorni delle batterie e l’assenza di tubazioni soggette ad allagamenti dei pozzetti più bassi del livello stradale e a gelate nelle stagioni fredde.