A Cignana domina Dennis Brunod con oltre 2 minuti di vantaggio Emilie Collomb fa ancora centro
Non erano in molti - 106 concorrenti - per il terzo vertical da Maen alla Finestra di Cignana organizzato in Valtournenche da Mountain Connection sabato scorso, 3 giugno, con in gara anche gli atleti del Team 3 Gambe, i sempre fantastici Francis Desandré e compagni.
A vincere è stato ancora una volta Dennis Brunod della Monterosa Fogu in 37’50” staccando di 2’10” Andrea Gorret, atleta di casa, e di 2’41” Pierre Yves Oddone con quarto a 3’06” il vincitore del “Tour Trail” Joel Janin di Arnad, quinto a 4’24” Jacques Tercinod e poi Luca Buzio sesto 4’59”, Matteo Stacchetti settimo a 5’10”, Clement Deanoz ottavo a 5’21”, Massimo Junod nono a 5’45” e Nicola Pession decimo a 6’05”.
Dopo Sainte Colombe a Charvensod e prima di Nus, Emilie Collomb si è imposta tra le donne in 46’40”, 16esima assoluta, con 50 e 57 secondi rispettivamente sulla seconda Lisa Borzani e sulla terza Gloriana Pellissier, con ad oltre 5 minuti quarta Claudia Titolo e quinta Marina Ferrandoz divise da 21 secondi, a sua volta per 3” davanti a Marcella Pont.
A Pont St Martin vincono Manuel Bosini e Elisa Arvat
Nella serata di venerdì scorso, 2 giugno, nella settima edizione dell'“Erasmus Run” a Pont-Saint-Martin organizzata dall’Atletica Pont-Saint-Martin e dal Vicus Colubris di Sant'Erasmo sui 6 km per 76 concorrenti, Manuel Bosini di Arnad del Monterosa Fogu ha vinto in 32'37 con 5 secondi su Massimo Girodo e 45 su Alessandro Nicco, coppia del Pont-Saint-Martin seguiti da Davide Nicco e Fabio Novaria, primo under 16 Riccardo Chiolerio. Tra le donne prima Elisa Arvat, anche lei del Pont-Saint-Martin, in 38'48, 15esima assoluta, con 4 secondi su Luisa Rocchia con terza ad oltre 5 minuti Laura Savant Legra davanti a Valentina Andriolo e Alessandra Joly, quinta.
Yannick Zublena protagonista a Solignac
Dopo il terzo posto nel “Trail Genova”, ancora un buon risultato in una gara internazionale che garantisce punti UTMB per Yannick Zublena di Saint-Marcel, tesserato per il Pont-Saint-Martin, a Solignac sur Loire in Francia nel “Trail de Saint-Jacques”: per lui sabato scorso nella 18 km un’ottima 11esima posizione su ben 772 classificati, sesto di categoria, e primo italiano in 1h19’ dopo 9 francesi e 1 spagnolo. Ha vinto sotto la pioggia e la grandine il transalpino Thomas Lautier in 1h12’.
Elisabetta Negra: successo in Francia
Elisabetta Negra di Issime dell'Inrun si è imposta in Francia domenica scorsa nella 57 km con 4000 metri di dislivello dell'“Izo Hard K 55” prova del Grand Trail de l'Izoard in 7h20'20”, nona assoluta, davanti alle transalpine Lucine Lacordaire e Perrine Scheiner.
Nadir Maguet vince in Emilia
L'alpino Nadir Maguet di Torgnon ha vinto sabato 3 giugno a tempo di record l'“Ultra K Trail” di Corniglio nel parmense in 2h 45'02” sulla distanza dei 32 km, con 109 atleti al traguardo. Per Maguet un vantaggio nettissimo di 24’47” nei confronti del secondo Riccardo Gabrini.
Giovedì 15 gara a Saint-Christophe
Giovedì prossimo, 15 giugno, per il campionato di martse a pià alle 20 in regione Croux a Saint-Christophe si correrà la 21esima “Rencontre des Alpeuns” organizzata dagli Alpini cretoblens in festa e da Massimo Betemps. Le categorie maggiori faranno 8 km, quelle giovanili percorsi ridotti.