A Cicagna Sabrina Borettaz conquista l’argento tricolore agli Assoluti di skiroll

A Cicagna Sabrina Borettaz conquista l’argento tricolore agli Assoluti di skiroll
Pubblicato:
Aggiornato:

A Cicagna sulle montagne del Tigullio in Liguria 2 anni fa Sabrina Borettaz vinse la sua prima gara a livello assoluto in Coppa Italia nello skiroll. Era ancora junior, categoria nella quale sarebbe poi diventata campionessa mondiale: domenica scorsa sullo stesso percorso nel debutto stagionale e nella gara che rappresentava il suo primo tricolore da senior l’atleta di Verrayes ha conquistato la medaglia d’argento nella sprint tra le 2 sorelle trevigiane Bolzan ritornate all’attività, prima Lisa - come sabato in Coppa Italia a Santo Stefano d’Aveto di Genova - e terza Anna, con quarta la cuneese Elisa Sordello.

La ragazza di Verrayes è ora in ritiro con la nazionale (tra i tecnici azzurri figura anche Solage Chabloz) sino a oggi, sabato 1 luglio, ad Anterselva per preparare il debutto di Coppa del Mondo da giovedì 13 a domenica 16 a Shchuchinsk in Kazakistan e poi i Mondiali a metà agosto, spostati da Otepaa in Estonia a Lazzate e Lissone in Brianza, con appuntamento in Valle d’Aosta a Rapy di Verrayes sabato 29 luglio per una sprint di Coppa Italia e domenica 30 per il Campionato Italiano su percorso misto.

Morto Alfio Di Gregorio il più grande della storia dello skiroll

Pure in Valle d'Aosta il mondo dello skiroll è in lutto per l’improvvisa scomparsa poco prima dell'alba di giovedì 29 di Alfio Di Gregorio, atleta che con le sue imprese, le sue vittorie, i suoi tanti titoli mondiali ufficiali o non ancora riconosciuti di uno sport che cresceva, le sue Coppe del Mondo, il suo stile in gara e la sua simpatia ha saputo farsi amare e stimare da tutti, un vero e proprio "gigante buono". Nato 53 anni fa a Nicolosi in Sicilia ai piedi dell'Etna era salito a Bassano del Grappa per diventare il numero uno dello skiroll e buon fondista, campione italiano degli Alpini, per poi trasferirsi nel varesotto e quindi a Cremeno in Valsassina con la sua Daniela Carmagnola (fondista di Cunardo arrivata sino alla nazionale giovanile con lo Sci Club Gran Paradiso) e i 2 figli Luca e Mattia che promettono bene nello skiroll.

Stroncato da un male incurabile, Alfio Di Gregorio amava la nostra regione, adorava Verrayes e la pista di Rapy. In Valle d’Aosta aveva demolito i record del “Superoll del Cervino” nel 1995 e 1998 e vinto i Mondiali a Cervinia del 2000. Se lo skiroll è diventato lo sport universale che è lo si deve molto ad Alfio che va a raggiungere lassù, dopo tanti anni, il suo grande amico Franco Maquignaz, l'uomo che ha portato la Valtournanche ai vertici dello skiroll mondiale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930