A Charvensod ritorna il concorso letterario Poesie e racconti dedicati alla Becca di Nona
Il Comune e la Biblioteca di Charvensod promuovono la seconda edizione del concorso letterario “Comune di Charvensod” cui possono partecipare tutti coloro che desiderino mettere alla prova le proprie capacità di scrittura. «Se l’edificio della Biblioteca comunale non è più aperto al pubblico dal mese di ottobre 2021, le attività culturali proposte dalla stessa Biblioteca continuano ad essere molte: il successo ottenuto lo scorso anno dal primo concorso letterario ci ha dato lo sprone giusto per una seconda edizione, rinnovata nei contenuti e nei premi. - dice Chiara Bernardi, consigliere comunale e presidente della Commissione di gestione della Biblioteca - Così, per incoraggiare le attività di scrittura creativa degli Tsarvensolen e di tutti i valdostani e al contempo valorizzare il nostro splendido territorio, abbiamo voluto che i testi contenessero un obbligato riferimento alla Becca di Nona, cima che sovrasta la plaine di Aosta e che appartiene territorialmente al Comune di Charvensod». Tre le sezioni: poesie, racconti e, novità di quest’anno, la sezione per gli studenti sino ai 14 anni che possono cimentarsi in poesie o racconti. Le lingue ammesse sono l’italiano, il francese o il patois, anche utilizzabili insieme nello stesso testo. Gli elaborati, di ogni tipologia, dovranno essere recapitati a mano in busta chiusa oppure spediti in plico di posta ordinaria alla Biblioteca di Charvensod, al numero 1 di località Capoluogo. La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata a martedì 31 maggio. I primi classificati della sezione poesie e racconti saranno premiati con un buono valido per 2 persone per un volo in mongolfiera; i secondi con un buono libri da 100 euro. Il primo classificato della sezione studenti riceverà un buono libri da 200 euro, il secondo un buono libri da 100 euro. La giuria procederà all’individuazione dei premiati, segnalando eventualmente anche un altro testo meritevole che riceverà in premio un oggetto in legno prodotto dall’associazione locale Peccabouque (premio speciale della giuria).
«Per festeggiare il ventesimo anniversario della gara di corsa in montagna che da Aosta raggiunge la vetta della Becca di Nona, l’Amministrazione comunale organizzerà nel mese di luglio 2022 una serie di eventi nei quali si inserirà anche la lettura pubblica e la premiazione del secondo concorso letterario “Comune di Charvensod” per poter celebrare adeguatamente cultura, creatività e territorio» spiega il vicesindaco Laurent Chuc.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Charvensod, sul quale sono pubblicati il bando e il regolamento del concorso.