A Champorcher si inaugura un sentiero animato da fiabe, racconti e “cosplayer”

A Champorcher si inaugura un sentiero animato da fiabe, racconti e “cosplayer”
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra i tantissimi sentieri che attraversano montagne e boschi della Valle d’Aosta, ne mancava uno… magico. Ora invece esiste e si trova a Champorcher. Verrà presentato nel corso dell’evento “Camminando nell’incanto” che si svolgerà domenica prossima, 14 luglio, su iniziativa di alcuni privati, della Pro Loco e dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa prevede un’escursione - con partenze a scaglioni alle 10 alle 11 - da Outre L’Eve e arrivo in località Château con l’accompagnamento di guide che racconteranno fiabe come “Le pentole di Rolanda”, “Il Pian di Merié“ e “Mab e la principessa”. Alcune sono tratte dalla tradizione locale, un’altra è stata scritta appositamente da Valeria Ducler.

Tra i partecipanti saranno particolarmente graditi i “cosplayer”, ovvero coloro che indossano un costume e imitano i comportamenti e le movenze di un personaggio di cartoni animati, film o leggende (non c’è limite ai generi, l’unico è la fantasia), per rendere l’atmosfera ancora più incantata. Un'esperienza immersiva e coinvolgente per tutti gli appassionati di fiabe, miti, leggende, “cosplay” e fotografia. A Château sarà predisposto dalla Pro Loco un punto di ristoro con aperitivo a offerta di 3 euro. Dopo l’intrattenimento, i partecipanti potranno tornare in autonomia a Outre l'Eve per scoprire come i sentieri non siano mai uguali nelle diverse ore del giorno, riservando sempre nuove sorprese. L’escursione è adatta a tutti ma presenta passaggi pendenti e su rocce quindi ai partecipanti si richiede di indossare scarpe da trekking e un abbigliamento adeguato alla situazione meteorologica.

«Per chi preferisse non partecipare alla parte escursionistica, a Château saranno presenti musici e un altro narratore che intratterrà con miti e leggende immersi in un ambiente alpino unico, avvolti dall’effetto salutare del bosco in oriente celebrato e praticato come “Shinrin-yoku”, o “forest bathing”, il “bagno di foresta. - spiega Emanuela Caramagna, una delle promotrici dell’iniziativa insieme a Maurizio Moroni che ha avuto l'idea dei “cosplayer” e ha partecipato attivamente all'organizzazione e a Elisa Occhietti che creerà i postcast con Valeria Ducler - Inoltre alcuni artigiani scolpiranno stele lignee che poi verranno collocate lungo il sentiero valorizzandone i luoghi più evocativi». Infatti l’iniziativa non si concluderà domenica 14 luglio, tutt’altro. Il sentiero sarà in seguito permanentemente dotato di Qr Code in alcuni precisi punti del percorso: scannerizzandoli si potranno ascoltare le favole e le leggende per immergersi nella magia del bosco. Nell’iniziativa saranno coinvolti anche i bambini del centro estivo di Champorcher che parteciperanno attivamente alla realizzazione dei “podcast” scaricabili lungo il percorso attraverso i Qr Code. Verrà infine attivato un sito internet su cui leggere i testi delle favole e scaricare i “podcast”.

L’evento di domenica 14 luglio è gratuito e a libero accesso ma agli interessati è consigliato di prenotarsi cliccando sul tasto “parteciperò” sulla pagina Facebook dell’evento denominata “Camminando nell’Incanto: passeggiata Cosplay tra fiabe, miti e leggende”. Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo mail moroni.maurizio@tin.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930