A Champorcher proseguono i lavori per rinnovare e rendere più efficiente l’impianto di illuminazione

A Champorcher proseguono i lavori per rinnovare e rendere più efficiente l’impianto di illuminazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguirà nei prossimi mesi l’opera di efficientamento energetico e di rifacimento degli impianti di illuminazione pubblica già iniziata a Champorcher lo scorso anno. E il Comune ha allo studio il rinnovo dei parchi giochi e nuove iniziative rivolte al turismo. Sono diversi i progetti di cui si è discusso lunedì scorso, 31 maggio, nel corso della seduta del Consiglio comunale che ha visto l’approvazione del rendiconto.

«Il 2020 è stato un anno molto particolare tra l’emergenza legata al Covid e le elezioni comunali che hanno sicuramente avuto un impatto sulla macchina amministrativa. - commenta il vicesindaco Gabriele Osio (foto), che ha la delega per Finanze e Bilancio - L'avanzo di amministrazione disponibile ammonta a 477.230 euro di cui una parte sarà impegnata per interventi necessari subito al paese, mentre la rimanenza sarà a disposizione per eventuali necessità che possano insorgere».

Il Consiglio ha dato il via libera a una variazione di bilancio di 110mila euro di cui la parte principale, 65mila euro, verrà utilizzata per un intervento di impermeabilizzazione alla terrazza del Municipio e di pavimentazione del cortile posto sul retro della scuola.

Una cifra di 40mila euro verrà invece utilizzata per proseguire con gli interventi di efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica comunale. Il Comune già lo scorso anno si era impegnato, grazie anche all’arrivo di fondi statali, per rendere capoluogo e villaggi più efficienti, e garantire al tempo stesso un risparmio per le casse comunali. Nello specifico erano stati effettuati lavori nei villaggi Mellier e Moulin per un importo di 50mila euro, con il rifacimento di alcuni impianti e la sostituzione dei corpi illuminanti. «Quest’anno gli interventi prevedono una spesa complessiva di circa 140mila euro, di cui 100mila in arrivo dallo Stato. - aggiunge il Vicesindaco - Potremmo così proseguire con opere più corpose e risolutive che riguarderanno il capoluogo e le varie località, con il rifacimento degli impianti di illuminazione pubblica ormai vetusti. Oltre ai nuovi impianti, verranno installati corpi illuminanti a led».

Sempre all’interno della variazione di bilancio, il Consiglio ha stanziato circa 35mila per alcuni interventi di manutenzione lungo i sentieri in vista della stagione estiva. «Abbiamo in programma anche il rifacimento dei parchi giochi più vecchi. - conclude Gabriele Osio - e vorremmo creare un nuovo portale on line su cui inserire tutte le escursioni e le passeggiate che si possono effettuare sul nostro territorio comunale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930