A Chambave dieta vegetariana e auto elettriche con l’evento “Il cambiamento comincia a tavola”

A Chambave dieta vegetariana e auto elettriche con l’evento “Il cambiamento comincia a tavola”
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il patrocinio del Comune di Chambave, si tiene oggi, sabato 2 ottobre, una giornata-evento organizzata dall’associazione valdostana “EcoZine” dal titolo “Il cambiamento comincia a tavola”. L’evento ha luogo all’ex Prato della Fiera nel palco coperto mentre all’aperto sono presenti stand di prodotti del territorio - alimentari e non ma comunque “virtuosi” - e dedicati alla mobilità sostenibile. Le diverse conferenze previste sul tema dell’alimentazione consapevole si svolgono dalle 10 alle 18. Dopo i saluti portati dall’Amministrazione comunale di Chambave, François Marie Péaquin parla di “Cereali minori e pseudocereali nella dieta vegetariana” mentre la nutrizionista Caterina Ciancamerla interviene sul tema “Alimentazione sostenibile. Evitare gli sprechi in cucina”. Dopo la pausa per il pranzo Sara Pesaresi, Vasco Merciadri e Paola Stella conducono rispettivamente gli interventi intitolati “A piccoli passi. Verso un’alimentazione più consapevole”, “Superiorità dell’alimento vegetale per la salute umana”, “Alimentazione per la salute dei bambini”. Dopo aver fatto il punto alle 17.30 sulla mobilità sostenibile, alle 19.30 Luciana Baroni presenta il libro “Il piatto sostenibile”. Dalle 21 si tiene un concerto del cantautore Giuseppe Povia.

«A noi interessa in questo contesto sottolineare la relazione che c’è tra quello che mettiamo nei nostri piatti e l’impatto ambientale che influisce sui cambiamenti climatici e su tutto ciò che sta succedendo già oggi. - spiega il presidente dell’associazione Ecozine François Marie Péaquin - Esistono già studi che confermano quanto il settore zootecnico inquini di più di quello dei trasporti. La nostra idea è di portare attenzione e suscitare consapevolezza su cosa voglia dire alimentarsi in modo consapevole ed in modo sostenibile. Oltre a questa importante tematica da sempre ci siamo sempre occupati di mobilità sostenibile, e in questa prima fase di transizione siamo favorevoli a veicoli che non sono ad impatto zero ma che rispetto ai classici mezzi di trasporto possono ridurre di molto le emissioni. Ci stiamo riferendo ovviamente a quelli elettrici alcuni dei quali in questi due giorni saranno presentati al Prato della Fiera. Alle 18 di oggi, sabato, aggiungo che interviene l’assessore ai Lavori pubblici e alla gestione del territorio del Comune di Aosta, l’ingegnere Corrado Cometto, sulla mobilità nella nostra regione».

Domani, domenica 3 ottobre, è previsto un ritrovo di auto e bici elettriche il cui tour inizierà alle 10.15. Dalle 11.30 poi al Ristorante La Kiuva di Arnad si terrà l’ultimo ritrovo e il pranzo finale per gli interessati. Per altre informazioni su questa iniziativa si può telefonare al 393 9416615 oppure scrivere all’indirizzo mail ecozine2012@gmail. com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930