A Challand-Saint-Victor pannelli informativi sulla biodiversità realizzati dai bambini
Nell’ambito del Programma Green School Italia durante lo scorso anno scolastico la scuola primaria e la scuola dell’infanzia di Challand-Saint-Victor - coordinate dalla Cooperativa Erica di Alba e in collaborazione con il Comune e con l’Associazione Guide Trek Alps - hanno realizzato 5 pannelli informativi finalizzati alla valorizzazione della biodiversità della fauna selvatica del territorio. Venerdì prossimo, 27 settembre, a partire dalle 9.30 in località Ponti Romani si svolgerà la cerimonia di inaugurazione.
Il Programma Green School è un’iniziativa promossa dalla Provincia di Varese che, grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana alla Cooperazione allo Sviluppo, si è estesa per il secondo anno ad altre aree del paese, tra queste la nostra regione. Nato nel 2009, il progetto ha come obiettivo di promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia, risparmio idrico, spreco alimentare e biodiversità, i cui effetti vengono misurati in chilogrammi di CO2 non immessa nell’atmosfera.
Le scuole di Challand-Saint-Victor sono state tra le prime a aderire al programma e a lavorare attivamente in particolare sui pilastri Biodiversità, Rifiuti e Spreco Alimentare, raggiungendo la certificazione Green School in entrambi gli anni scolastici.
La partecipazione al cantiere è riuscita a portare il progetto fuori dalle mura scolastiche, coinvolgendo il Comune e la comunità locale e realizzando degli strumenti comunicativi per valorizzare il territorio.
Al termine della cerimonia di inaugurazione la mattinata proseguirà con un momento di animazione per i bambini e si concluderà con un piccolo rinfresco.