A Châtillon una festa medievale ai piedi del Castello di Ussel
Fa tappa a Châtillon la rassegna “Medioevo nella Terra degli Challant”, dopo il riuscito appuntamento di sabato scorso, 5 agosto, a Challand-Saint-Victor (si veda articolo a pagina 34). A fare da scenario alla manifestazione è naturalmente il Castello di Ussel (foto) che dallo scorso mese di luglio è visitabile nei fine settimana e che da oggi, sabato 12 agosto, fino a domenica 27 agosto è a disposizione tutti i giorni per le visite guidate della durata di 45 minuti alle 10.15, 11.15, 12.15, 14.45, 15.45, 16.45 e 17.45 (oggi, sabato, eccezionalmente anche alle 19 e alle 20). Il costo del biglietto ammonta a 5 euro (ridotto a 3 euro, gratuito fino ai 18 anni), inferiore al prezzo dello scorso anno perché il grande salone non è visitabile in quanto interessato dal cantiere per il restauro della copertura che dovrebbe partire a breve. L’interno del castello è arricchito dall’esposizione UsselArt con le opere di Giuseppe Bettoni, Sonia Biagiotti, Roberta Bechis e Manuel Baravex, oltre alla mostra degli abiti delle Catherine de Challant e dei Pierre d’Introd del Carnevale di Verrès. Le visite vanno prenotate telefonando al 366 9531109. Una particolare animazione in costume da parte del guppo Les Chevaliers d’Arpitan è prevista nelle giornate di mercoledì 16, sabato 19 e domenica 27 agosto e di sabato 16 e sabato 23 settembre.
Nella giornata di oggi, sabato 12 agosto, nel prato sotto il castello di Ussel viene allestito un campo medievale con, dalle 15 alle 19, giochi a tema, laboratori per bambini e animazione musicale, con la partecipazione di figuranti in costume del Carnaval Historique de Verrès, dei Menestrelli di Avalon e del gruppo Valknut e il clan delle volpi; l’accesso all’area della festa è gratuito. Seguirà un aperitivo con Catherine de Challant con piccola degustazione di prodotti tipici valdostani al costo di 10 euro (prenotazioni al 366 9531109).
L’evento “Medioevo nella Terra degli Challant” di Châtillon è inserito nell’ambito del progetto “AnimaTerrae” - costituito attraverso il protocollo di intesa tra Consorzio “Saint Vincent Turismo”, Comuni di Châtillon, Pontey e Saint-Denis, istituzione scolastica “Abbé Prosper DUC” e associazione giovanile “La Gare” e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del bando “Territori in Luce”.
Un nuovo appuntamento speciale al Castello di Ussel sarà il giorno della festa patronale del villaggio, San Rocco, mercoledì 16 agosto, quando oltre alla Messa e al pranzo il Fai Giovani promuoverà la conferenza del professor Ezio Gerbore “Châtillon nel Medioevo: vita di un borgo sulla Via Francigena” dalle 17 al Castello.