A Châtillon il saggio degli allievi della scuola di musica
Oggi, sabato 21 maggio, alle 15, nel cortile dell’ex Hotel Londres di Châtillon, è in programma il saggio degli allievi della scuola di musica del locale Corps Philharmonique. I corsi di musica hanno preso il via a fine settembre e si concluderanno a giugno coinvolgendo circa 80 ragazzi per 11 classi strumentali: oboe con l’insegnante Morena Crestani, fagotto con Ludovico Garin, flauto con Ilenia Zendri, clarinetto con Silvia Vaj Piova e Elena Bétemps, saxofono con Leonardo Ippolito, corno con Alex Vignati, tromba con Andrea Barsotti e Stefano Vaj Piova, trombone con Mathieu Merlet, euphonium con Samuele Brocco, bassotuba ancora con Samuele Brocco e percussioni con Emanuel Laurenzio.
Oltre ai corsi strumentali i giovani musicisti frequentano quelli di teoria, canto e ritmo (con gli insegnanti Barbara Grimod e Alex Vignati) e partecipano alle lezioni collettive di musica d’assieme (con Davide Enrietti) per apprendere a suonare in gruppo.
Da alcuni anni per i bambini più piccoli sono stati attivati alcuni corsi di avvicinamento alla musica quali il laboratorio musicale con le insegnanti Silvia Vaj Piova, Greta Contardo, rivolto ai bambini del secondo e del terzo anno della scuola dell'infanzia, e il corso prime note con Alex Vignati, rivolto ai bambini del primo anno di scuola primaria.
La scuola di musica è il fiore all’occhiello del Corps Philharmonique de Châtillon nonché fucina di futuri musici che andranno ad ingrossare le fila della formazione bandistica. Si tratta di una vera e propria scuola nella quale i bambini e i ragazzi si dedicano all’apprendimento della teoria musicale e della pratica degli strumenti a fiato e a percussione. Gli studenti del livello più avanzato del corso di musica d’assieme compongono, insieme ai musici più giovani del Corps Philharmonique, la Banda giovanile di Châtillon. La formazione, il cui organico è continuamente in variazione essendo strettamente legato all’età degli strumentisti, si è aggiudicata nell’anno 2013 il primo premio e nel 2017 il terzo premio nella categoria A al concorso bandistico nazionale per bande giovanili di Costa Volpino in provincia di Bergamo.
Il Corps Philharmonique de Châtillon crede fortemente nell’importanza delle formazioni giovanili per la crescita ed il continuo rinnovamento della realtà bandistica nonché per suscitare l’interesse dei giovani nei confronti della musica e per incentivare l’attaccamento da parte della popolazione nei confronti della Banda musicale.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’auditorium delle scuole medie di Châtillon (con obbligo di mascherina).