A Châtillon due giorni dedicati alla ginnastica ritmica: attesi oltre trecento atleti al Palazzetto

A Châtillon due giorni dedicati alla ginnastica ritmica: attesi oltre trecento atleti al Palazzetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 13, e domani, domenica 14 novembre, sono in programma 6 gare interregionali di ginnastica ritmica al Palazzetto dello sport di Châtillon, organizzate dal Club des Sports di Valtournenche, che coinvolgono complessivamente circa 300 ginnaste valdostane e piemontesi, tra le quali quelle del Club des Sports e della Gym Aosta. Si inizia alle 15 di oggi, con un controllo tecnico senza classifica, poi a seguire la prima prova del secondo campionato “Insieme Gold” e la gara di esordio delle 5 del “Torneo Winter Club”, che proseguirà, con le restanti 4 per tutta la giornata di domenica .

Sofia Righi campionessa

tricolore Junior nel nastro

Sofia Righi è stata protagonista, da venerdì 5 a domenica scorsa, 7 novembre, a Foligno, nelle finali nazionali di ginnastica ritmica. L’atleta di Quart tesserata per la Ritmica Piemonte, che si allena sia a Torino sia ad Aosta con la Gym, ha conquistato il titolo italiano Junior di seconda e terza fascia. Qualificatasi come seconda a pari merito con Lavinia Baldassini, con il punteggio di 15,400, ha poi vinto la finale ad 8, arrivando a quota 16,750 e superando per un soffio Virginia Mombellardo, argento a 16,650, con bronzo per Martina Minotti a 15,800.

Sofia Righi ha partecipato anche alla gara del cerchio, piazzandosi decima con 15,350 punti, fallendo però la qualificazione alla finale, così come è successo alla compagna Alessia Toscano, che nella stessa competizione è stata nona con 18,050 punti, mentre un errore nella prova con le clavette l'ha relegata al 20esimo posto con 14,450. Per la Gym Aosta a Foligno era presente Aurora Scarpone che, nel nastro, nella categoria Junior 1 si è piazzata 18esima su 29 finaliste, con 10,200 punti.

A Torino Didier Bétemps

terzo nel volteggio

Per quanto riguarda la ginnastica artistica, sabato scorso, 6 novembre, gli atleti dell'Olimpia Aosta sono stati impegnati a Torino sia nelle gare del campionato interregionale individuale Gold e sia in quelle di squadra Allievi Gold.

Domenica 7 Didier Bétemps si è qualificato per le finali nazionali nel volteggio, conquistando la medaglia di bronzo, così come ha fatto Tommaso Morra Di Cella, in virtù del suo quinto posto “all around”, a 4 decimi di punto dal podio, piazzandosi sempre nei primi 10 nelle gare agli attrezzi. Il giorno prima, sabato 6, Lorenzo Mattana ha chiuso nono “all around” su 28 partecipanti ma per la sua qualificazione alle finali italiane bisognerà aspettare la classifica comparata delle altre zone tecniche.

Vittoria dell'Olimpia Aosta

nei campionati interregionali

Domenica sempre a Torino hanno vinto la gara a squadre le giovani ginnaste Junior di prima fascia, con ottime esecuzioni a tutti gli attrezzi. In particolare in grande evidenza alle parallele Martina Saroglia, che ha ottenuto 17,700 punti, molto bene pure il 16,900 di Annie Désandré alla trave, con Claire Savoye che ha eseguito un corpo libero pulito, ottenendo 15,250 punti. Infine, Marta Nieroz e Abigail Martinet hanno portato 2 ottimi punteggi al volteggio, contribuendo al successo della squadra, così come Ginevra Grosso, che ha presentato un nuovo esercizio al corpo libero.

Dopo questo bel risultato la squadra aostana parteciperà alla fase nazionale in programma a Jesolo giovedì 2 e venerdì 3 dicembre prossimi.

Inoltre, tra le Gold 3A, Alice Fuggetta, Gaia Petrera, Margot Vallet e Noélie Benato, alla loro prima esperienza di squadra, si sono classificate 13esime.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930