A Cervia, Elodie Godioz per la seconda volta conquista il titolo italiano tra le Allieve Gold
Grande e strameritata vittoria per Elodie Godioz al Campionato Italiano Allieve Gold di Cervia nel ravennate conclusosi domenica scorsa, 3 dicembre. L’atleta di Jovencan nella quarta fascia, riservata alle nate nel 2011, si è imposta con 103.650 punti ottenendo valutazioni molto elevate nei singoli esercizi (cerchio 26.400, palla 26.650, clavette 24.300, nastro 26.300) precedendo Veronica Zappaterreni di Fabriano (argento a 102.600), Ludovica Ajello proprio di Cervia (bronzo a 101.500) ed altre 27 ginnaste.
Per Elodie Godioz, nata agonisticamente alla Gym Aosta ed attualmente tesserata per la prestigiosa società lombarda San Giorgio 79 di Desio in Brianza dopo essere stata ginnasta di punta della Ritmica Piemonte con la quale ha vinto il suo primo titolo nazionale, è appunto la seconda affermazione in campo italiano, un evento storico per la Valle d’Aosta, ottenuto per di più nella categoria più difficile della ginnastica ritmica che prevede 4 esercizi ai vari attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro.
Ginnastica artistica, l’Olimpia ai Nazionali Gold: bronzo per Sofia Chiumello
Se nella ritmica Elodie Godioz è stata bravissima, bene si comportate nell’artistica pure le atlete dell’Olimpia che sempre domenica hanno concluso a Cuneo la loro esperienza nei tricolori Gold per Junior e Senior. Con ben 3 ragazze qualificate, la società aostana ha schierato la campionessa regionale Piemonte Valle d’Aosta delle Junior 1 Annie Desandré, quindi Sophie Graziano qualificatasi alle parallele asimmetriche nelle Junior 3 e Sofia Chiumello, campionessa delle Senior 2, accompagnate dalle allenatrici Federica Vinante e Claudia Iacona.
Proprio la Chiumello, confrontata a ginnaste di grande livello, ha dimostrato grinta e determinazione guadagnando uno stupendo quinto posto nazionale con un totale di 47.850 punti e conquistando l’accesso a 2 finalissime tra le migliori 8 d'italia, volteggio e trave. Perciò domenica Sofia Chiumello ha disputato le 2 finali strappando un prestigioso bronzo al volteggio con 2 splendidi yurcenko avvitati da 13.125 di media, imponendosi sulla corregionale e veterana dell'ambiente Alexia Angelini, mentre alla trave ha ottenuto il sesto posto conclusivo.
Annie Desandré ha disputato una gara pulita e lineare fino al corpo libero, ma purtroppo nell'ultima diagonale ha subito un leggero infortunio al ginocchio dovendo così abbandonare il campo gara. Sophie Graziano infine ha eseguito alle parallele un bell’esercizio, dall’elevata difficoltà tecnica, piazzandosi 17esima nella graduatoria nazionale.
Club des Sports a Rimini
“Ginnastica in festa” a Rimini da giovedì scorso, 7 dicembre, con la partecipazione del Club des Sports che nella ritmica ha visto tra le Senior 3 il secondo posto di Beatrice Cuaz, a pochi centesimi dal successo, tra le LE il successo nazionale della squadra composta da Emilie Avallone, Aimée Bo, Cecilia Cuaz, Giulia Cretier e la stessa Beatrice Cuaz, con vittoria parziale alla fune per Aimée Bo nelle Junior 3. Tra le Senior 1 seconda Emilie Avallone a palla e clavette, seconda pure Giulia Cretier al cerchio, con prima Cecilia Cuaz al nastro. Infine, tra le LD Allieve affermazione netta proprio del Club con Mariapaola Rigo, Anna Gusulfino ed Anna Montecchi.