A Brusson riaprono le miniere d’oro “Presto accessibile un nuovo livello”
Da sabato prossimo, 5 giugno, le miniere d’oro di Chamousira a Brusson aprono alle visite per la stagione estiva 2021. Inizialmente saranno possibili solo nei fine settimana mentre nel mese di agosto diverranno giornaliere, sette giorni su sette. Dal 5 giugno sarà dunque possibile effettuare le visite guidate denominate “Classic Gold” della durata di un’ora, proposte a orari prestabiliti: alle 9.30, alle 11, alle 12.30, alle 14, alle 15.30 e alle 17. La partenza è dal Belvedere, suggestiva struttura sospesa sulla rupe di Chamousira che oggi sorge dove si trovava la stazione di partenza della teleferica per il trasporto a valle del minerale.
Il tour si svolge poi interamente in sotterraneo percorrendo il livello di estrazione numero 7. In compagnia di una guida mineraria si scoprirà la più importante miniera d’oro della regione con la sua storia legata allo sfruttamento dei filoni di quarzo mineralizzati a oro iniziato nel 1899 e culminato con l’attività della società inglese “The Evançon Gold Mining Company Limited” tra il 1902 e il 1907.
I visitatori per raggiungere le miniere devono parcheggiare lungo la strada che conduce a Estoul e fare una piacevole passeggiata di avvicinamento a piedi nel bosco della durata di circa venti minuti.
Per effettuare la visita la prenotazione è obbligatoria sul sito www.chamousira.it . Le tariffe ammontano a otto euro per gli adulti, a cinque euro per bambini e ragazzi dai sei ai tredici anni e gratuito per i minori di sei anni.
In osservanza di protocolli e linee guida per il contenimento del Covid-19, le visite prevedono un numero ridotto di partecipanti per turno; è inoltre obbligatorio il tracciamento dei partecipanti così come la mascherina.
Si stanno intanto ultimando i lavori per il raddoppio delle gallerie visitabili grazie al progetto “Mi.Mo. –Mines de Montagne. Sauvegarde et valorisation touristique du patrimoine minier de montagne” nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014-2020. A interventi conclusi sarà introdotta una seconda formula di visita, l’Adventure Gold Mine che in un ora porterà a scoprire anche il sovrastante Livello 6 per vivere una esperienza intensa in sotterraneo, percorrendo in sicurezza tratti poco illuminati, passaggi emozionanti e luoghi con un suolo originale. In particolare il passaggio tra un livello e l’altro avviene lungo la Discenderia, tratto inclinato che già i minatori utilizzavano per muoversi.