A Brissogne il Champion per le finali dell’Autunnale
La rebatta è arrivata al terzo e ultimo turno dell’Autunnale che come da tradizione è abbinato al campionato individuale, il “Champion d’Auton”, alla sua 37esima edizione. Quindi domani, domenica 3 ottobre, a Brissogne l’attenzione degli appassionati sarà rivolta alla prestazioni individuali, che poi entreranno a fare parte degli scores della varie formazioni. I Super scenderanno in campo alle 15.30 con in battuta David Nex, Loris Nex, Rudy Brun, Alex Diemoz, Raphael Desaymonet, Eugenio Pinelli, Laurent Guichardaz, Michel Vevey e Walter Tutel. A precederli alle 13 i Vice-Super Fabrizio Viérin, Gianluca Mazzocco, Bruno Nex, Roger Boldrini, Gioele Agostino, Alberto Frachey, Joel Nex, Davide Quendoz, René Cottino, Andrea Bonato, Roberto Quendoz, René Rosset e Fabio Cottin.
Autunnale: Doues per l’enplein
Sono le 2 formazioni di Doues a guidare la classifica della Prima categoria dopo 2 turni. La B, con l’esordio di Fabio Cottin (120 punti) e il doppio 130 di Luca Vevey e Michel Vevey, è riuscita a sopravanzare Chevrot, di 1 solo punto, recuperandone 16. Comunque i granata sono sempre in corsa e in particolare Laurent Guichardaz e Rudy Brun, rispettivamente 126 e 129, hanno giocato bene, mentre il Doues A ha avuto qualche problema con Mirko Marguerettaz ma ha recuperato grazie all’ennesima super gara di Gioele Agostino, 129 con un 15. Quindi tutto ancora da decidere per le prime 3 posizioni, con il Gressan in agguato, capace del secondo punteggio di giornata, sostenuto da Fabrizio Sandi (123) e dal solito René Rosset (124).
Seconda categoria
Il Sarre si è già assicurato il posto in finale, schierando il regolare Roberto Cuneaz che ha chiuso a 106. Alle spalle dei saroleins sono in 5 squadre per 1 posto, con il Bionaz di David Vevey (108) e Nikolas Antoniotti (107) temporaneo secondo e il Jovençan A vicinissimo, sospinto ancora una volta da Andrea Belli che con il suo 119 ha fatto meglio del 116 del compagno Raphael Desaymonet.
Terza categoria
Dopo il 315 pari del primo turno inaugurale, il Doues ha preso il volo, con una convincente prestazione collettiva, dalla quale è emerso il 92 di Luca Abram, ma comunque la finale è già decisa.
Quarta categoria
Come nella prima giornata Bionaz e Chevrot A sono stati i soli 2 quintetti a superare quota 300, tanto che il loro vantaggio nei confronti del Doues terzo è rispettivamente di 71 e 28 punti. Tra i bionen inizio superbo di Matteo Noussan, 48 in 5 battute, poi 79 finale, tra i granata dell’envers bravo Carlo Chuc a 81, malgrado la bicca iniziale. Oltre al Doues, pure il Gressan di Guglielmo Napoli (82) può ancora sperare nella finale se il Chevrot A commetterà qualche errore.
Quinta categoria
Finale già scritta tra il Pollein, leader di giornata domenica scorsa con Roberto Benetti (60) ed Ivano Maietti (59), e il Cogne di Pietro Glarey (61), formazione meno brillante che nel primo turno.
Juniores
Il Chevrot ha giocato proprio bene sabato e il suo 153 ha dimostrato che la finale con il Valpelline non è persa in partenza. Tra i valpeleunen, che nel secondo turno hanno concluso a 170, veramente bravi sia Mathieu Aguettaz (62 con quattro 8) che il metodico Henri Vuillermoz (50). Nel Chevrot miglior realizzatore Joseph Bisson a 44 e ottima gara del sorprendente André Marcoz, 34 punti.
il migliore è Terence Tessarin
«La festa è andata bene anche se speravamo in un maggiore afflusso, però siamo riusciti raccogliere quasi 1.000 euro». È questo il commento di Matteo Guichardaz, tra gli organizzatori della sezione rebatta di Jovençan e della Pro Loco di Jovençan della terza edizione del “Trofeo Rebatta La Duchenne”, ospitata sabato scorso, 25 settembre, dall’area verde di Gressan, con la finalità di destinare fondi a sostegno dell’associazione di pazienti e genitori di ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e di Becker. «Comunque abbiamo proposto un’occasione per stare insieme e per aiutare le famiglie, come già avvenuto negli scorsi anni, tanto che complessivamente sono quasi 5.000 gli euro raccolti nelle 3 edizioni».
A livello sportivo, in Prima Terence Tessarin, a riposo nell’Autunnale, ha dimostrato di essere in gran forma, con 74 punti, miglior risultato della manifestazione, chiaramente primo nei confronti del 68 di Walter Tutel e del 62 di Davide Quendoz. In Seconda 61 per la vittoria di Elio Garey, seguito dal 60 di Henri Martinet e dal 57 di Mirko Marguerettaz. In Terza l’atteso Andrea Belli si è imposto a 57, poi 52 per Silvano Petitjacques e 40 per Andrea Cavagnet. Per la Quarta successo di Nadir Blanc a 41, secondo a 39 Fabrizio Cuneaz, terzo a 31 Deni Chiarello. In Quinta Rhémy Broccard non ha avuto problemi con il suo 51, rispetto al 39 di Ivano Maietti e al 30 di Alberto Guerraz. Tra i Veterani primo a 39 Aldo Cottino, secondo a 30 Bruno Montrosset e terzo a 8 Guido Blanc. Per i simpatizzanti Luciano Martinet ha quasi emulato il figlio Henri con un ottimo 49, secondo a 29 Fabio Favre e terzo a 16 Lorenzo Lutzu. Infine, tra le donne successo di Giuliana Bionaz (9) su Giorgia Bionaz (8) e Mara Sisti (1), mentre i migliori juniores sono stati Mathieu Aguettaz (32) tra i grandi e Henri Petey (6) tra i piccoli.