A Bionaz un folto pubblico per la proiezione del docufilm “Contrebandji”
È stata una serata molto partecipata, quella di mercoledì scorso, 3 gennaio, nella Sala comunale di Bionaz per il docufilm “Contrebandji” che è stato proiettato pure martedì 2 gennaio nel Salone della Pro Loco a Saint-Oyen e la sera di ieri, venerdì 5, nella Sala dell’ex latteria di Doues.
Prodotto dall'associazione culturale Télécombat con il sostegno del Consiglio Valle e dell'Unité des Communes valdôtaines Grand Combin, il filmato si concentra sul tema del contrabbando di sigarette in Valle d'Aosta, in particolare nella valle del Gran San Bernardo e del Grand Combin durante la seconda metà del XX secolo, offrendo uno sguardo approfondito su questa pratica, sia dal punto di vista cronologico, sia sotto il profilo socioculturale ed economico.
A Bionaz vi erano oltre 60 spettatori e la serata è stata introdotta dall’ex presidente della Regione e già assessore alla Cultura Laurent Viérin, autore del soggetto del film con Joel Albaney e Bernard Usel di Télécombat. Erano presenti il sindaco Valter Nicase, la sua vice Daisy Barailler e il consigliere regionale Corrado Jordan, nonché Mauro Petitjacques - intervistato nel film come suo fratello Franco, recentemente scomparso, a cui il documentario è dedicato assieme a Lino Jordan - e l’ex militare della Guardia di Finanza Giuliano Giacomini. «E’ stata una bella serata, apprezzata da tutti - commenta il sindaco Valter Nicase - Grazie al docufilm “Contrebandji”, infatti, è stato possibile riscoprire un periodo storico che rischiava di essere dimenticato con i suoi protagonisti». Le musiche del docufilm sono di Vincent Boniface e sottotitoli e traduzioni dal francoprovenzale sono stati curati da Liliana Bertolo. A fine gennaio “Contrebandji” verrà proiettato in una serata ad Aosta e in Valsesia a febbraio.