A Bionaz i Vigili del Fuoco sono le “sentinelle” del territorio “Un intervento a un camino ha evitato gravi conseguenze”
Domenica scorsa, 18 aprile, i Vigili del Fuoco volontari di Bionaz si sono ritrovati per la consueta prova di tutte le attrezzature in dotazione. Con l’occasione si è provveduto alla pulizia della zona adiacente al garage comunale che ospita il distaccamento, del magazzino comunale e della sede dello Sci Club Bionaz/Oyace.
«La collaborazione tra l’Amministrazione e i nostri volontari è ottima. - commenta con soddisfazione l’assessore con delega alla Protezione civile e volontario dei pompieri Albert Joseph Bétemps - Il nostro gruppo, guidato dal capo distaccamento Egidio Jordaney, è di vitale importanza per il territorio. Essendo l’ultimo Comune della Valpelline, di conseguenza il più lontano da Aosta, i nostri volontari sono i primi ad intervenire quando accade un evento pericoloso per l’incolumità di persone e cose. Un esempio recente è stato un piccolo incendio a un camino avvenuto nei giorni scorsi. Grazie all’arrivo immediato dei volontari, nonostante il forte vento, il principio di incendio è stato tenuto sotto controllo e successivamente spento. L’operazione si è conclusa aiutando i pompieri professionisti giunti sul posto per le verifiche del caso. Un piccolo evento che però ha evitato gravi conseguenze al fabbricato interessato e alle case circostanti: questo per affermare ancora una volta quanto siano fondamentali i distaccamenti dei volontari nei piccoli Comuni delle valli laterali e l’importanza di mantenerli operativi e vivi».