A Bard il Festival Intræcci, il territorio che si racconta
Si terrà da venerdì prossimo, 2 settembre, a domenica 4, nel borgo di Bard, il festival “In-træcci. Le voci dei territori”, un nuovo progetto nato dalla collaborazione fra la testata Aostasera.it e il podcast Passaggi a Nord Ovest con il contributo dell’Amministrazione comunale di Bard. Partendo dai concetti di traccia e di intrecci, nelle loro diverse sfaccettature, il Festival vuole provare a sondare i linguaggi, vecchi e nuovi, attraverso i quali i territori possono raccontarsi e promuoversi. Si comincia seguendo le tracce, fisiche, del passato e del presente. I partecipanti saranno invitati a scoprirle camminando lungo alcuni tratti della Via Francigena e del Cammino Balteo. Le tre escursioni gratuite (prenotazioni obbligatorie compilando il modulo al link https://forms.gle/bpK4oH4uiqiuDdCS9) saranno anche l’occasione per parlare di un approccio al turismo sostenibile: si terranno venerdì alle 15 (alla scoperta del lardo di Arnad, della chiesa di San Martino e del salumificio Maison Bertolin), sabato dalle 10 (a Donnas lungo la Via Francigena e tra vigneti e foreste di castagni fino ad Albard con pranzo in agriturismo) e domenica sempre dalle 10 (a Bard, tra il Forte, il borgo e le “marmitte dei giganti”).
Venerdì 2 settembre alle 18.30 il Festival ospiterà Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia che, assieme alla programmista-regista della sede Rai Valle d’Aosta Katia Berruquier e al giornalista Denis Falconieri, esplorerà il mondo delle guide di viaggio, della radio e dei podcast. Durante l’appuntamento sarà inoltre presentato il podcast dedicato alla scoperta del borgo di Bard.
Sabato 3 settembre doppio appuntamento pomeridiano e serale. Alle 17.30, Valeria Tron presenterà il libro “L'equilibrio delle lucciole”, un delicato romanzo familiare ambientato in un borgo di montagna; a moderare l’incontro sarà Franz Rossi di Passaggi a Nord Ovest. Alle 21 il Presidente di Anso, l’Associazione Nazionale Stampa Online, Marco Giovannelli, racconterà insieme alla giornalista di Aostasera.it Nathalie Grange il progetto “Piccoli borghi” realizzato con il contributo di Google News Initiative, teso a promuovere uno spaccato d’Italia poco conosciuto e che non si trova facilmente sulle riviste patinate. Con i primi dodici borghi, il regista Francesco Raganato ha realizzato un docufilm che verrà presentato durante il Festival. Sempre durante l’evento sarà mostrata un’anteprima del racconto in fase di realizzazione per il comune di Bard.
Domenica 4 settembre, alle 15.30, lo scrittore Franco Faggiani, autore della guida “Il Cammino Balteo”, ed Elia Origoni, scrittore e super camminatore, racconteranno il loro diverso approccio sul sentiero, moderati da Franz Rossi di Passaggi a Nord Ovest. Alle 17.30, Maria Vassallo ed Enrico Formica, con la direttrice di AostaSera.it Silvia Savoye, presenteranno il libro “La Via Francigena in Valle d'Aosta”.
Nelle giornate di sabato e domenica saranno presenti nel borgo di Bard alcune aziende di Coldiretti Valle d’Aosta con prodotti tipici del territorio.
Il Festival è realizzato anche con il sostegno del Forte di Bard, della Farmacia Dottor Nicola, di Bonne Vallée e dell’azienda agricola Pianta Grossa.