A Arnad “sì” a un bilancio da 4,6 milioni
Pareggia sulla cifra di 4 milioni 658mila euro il bilancio di previsione che il Consiglio comunale di Arnad ha approvato nella seduta di martedì scorso, 23 gennaio.
«La parte corrente è leggermente aumentata in quanto abbiamo messo più risorse per una serie di voci che riteniamo importanti come le manifestazioni e le manutenzioni ordinarie del territorio e delle aree verdi. - spiega il sindaco Alexandre Bertolin - La parte relativa agli investimenti per il 2024 ammonta a 391mila euro». Tra le voci più significative, oltre ai già previsti 30mila euro di contributo comunale per il restauro del Santuario di Machaby, figurano 50mila euro di fondi Pnrr per l’efficientamento energetico delle strutture comunali.
Dalla primavera si allargherà la Statale tra Arnad e Hône
Altri 35mila euro sono stati stanziati per lo spostamento delle linee di illuminazione pubblica, acquedotto e fognatura in vista dei lavori dell’Anas che prevedono l’allargamento della strada statale nel tratto compreso tra la rotonda di Arnad e quella di Hône. «L’Anas ci ha comunicato in via informale che in primavera dovrebbero prendere il via le opere, quindi abbiamo stanziato i fondi per il 2024. - sottolinea il sindaco Alexandre Bertolin - Sempre per il 2024 abbiamo impegnato 100mila euro, che andranno poi implementati con l’avanzo di amministrazione, per la riqualificazione dell’area antistante il Municipio: alla fine dello scorso anno abbiamo incaricato l’architetto Daniele Domeneghini per la progettazione che prevede la valorizzazione di tutta la zona compresa tra Municipio, parco giochi, chiesa e scuole».
L’idea è quella di creare un “fil rouge” che leghi queste strutture, in particolare attraverso un ponticello che colleghi il Comune al parco giochi (il cui terreno è stato recentemente acquistato dall’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero), il rinnovamento di quest’ultimo, la realizzazione di un attraversamento pedonale a servizio delle scuole, l’interramento delle linee elettriche e il rifacimento della pavimentazione davanti al Municipio.
Altri 50mila euro sono stati impegnati per il 2024 per la soluzione di una problematica relativa all’acquedotto di Echallod.
Per il 2025 sono stati stanziati 120mila euro (da integrare poi con l’avanzo di amministrazione) per la realizzazione della struttura fissa per le manifestazioni nell’area La Keya (del progetto è stato incaricato l’ingegner Stefano Grosso) mentre un finanziamento è stato destinato alla progettazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco volontari. «In quest’ultimo caso, però, - chiarisce il sindaco Alexandre Bertolin - si tratta di un intervento strettamente legato alla demolizione e ricostruzione dell’attuale edificio scolastico, al cui interno si trova la caserma. Entro la primavera, con l’assestamento di bilancio regionale, auspichiamo che si concretizzi l’impegno politico espresso dalla Giunta di trovare i finanziamenti per realizzare il nuovo plesso scolastico dal momento che si tratta di un’opera di cui naturalmente il Comune non è in grado di farsi carico con le proprie risorse. Una volta che sarà chiaro il futuro della scuola, potremo decidere cosa fare con la caserma».