25 aprile, manifestazioni ed eventi in tanti paesi della Valle d’Aosta
Sono numerose le iniziative che coinvolgeranno diversi luoghi della Valle d’Aosta per ricordare la Liberazione dall'occupazione nazifascista. Il 25 aprile, oltre alle iniziative ufficiali organizzate con la Regione o i Comuni interessati, il comitato regionale dell’Anpi propone diverse iniziative culturali (pensate in collaborazione con i ragazzi, le diverse istituzioni scolastiche, sindacati, associazioni e Comuni coinvolti) e iniziative di tipo sportivo (in collaborazione con l’Uisp).
Sabato 22 aprile
Il primo appuntamento è a Charvensod alle 18.30 nella chiesa parrocchiale, con la Messa in suffragio dei Caduti e la commemorazione al Monumento ai Caduti. Lunedì 24 aprile alle 20.45, presso la sala consiliare, «E fu ancora il sangue. Storie di guerra fra morte e speranza», con il gruppo teatrale Le Digourdì, lo storico Giancarlo Telloli e la musicista Silvana Bruno che presenteranno e rappresenteranno alcuni racconti animati e musicati sulle vite perdute dei Caduti.
Domenica 23 aprile
Alle 18, alla Bocciofila del Quartiere Cogne, in via Giorgio Elter, evento «Quei giorni d'aprile»: letture scelte in collaborazione con la compagnia teatrale Passepartout e con musiche eseguite da Antonella Berlier (voce) e Jean-Paul Agnesod (chitarra). Modera la direttrice dell'Istituto Vilma Villot.
Martedì 25 aprile
La commemorazione ufficiale sarà ad Aosta: alle 9.30 al cimitero Messa al Sacrario e deposizione di una corona. Alle 10.30 al giardino della Rimembranza di via Festaz deposizione di una corona al monumento dei Morts de la Liberté, quindi corteo verso piazza Chanoux, alzabandiera, deposizione corona, lettura dei primi articoli della Costituzione a cura dei ragazzi del Gruppo Sportivo Vigili dei Fuoco Giuseppe Godioz, discorso celebrativo dell’oratore dell’Anpi Carlo Ghezzi, vicepresidente (vicario) e del presidente della Regione Renzo Testolin.
Lo stesso giorno, dalle 9, si disputerà il Trofeo della Liberazione al Montfleury torneo di calcio per la categoria Pulcini mentre dalle 15 sul sintetico di Gressan si disputerà il 5° Memorial “Donato Rosset” (Veterani).
Verranno inoltre deposti dei fiori a monumenti di diversi Comuni della sezione "Anna Cisero Dati" con i rispettivi Sindaci (a Jovençan e a Charvensod alle 8.30, a Rhêmes-Saint-Georges alle 9.45, a Saint-Pierre alle 10.30 e a Morgex alle 11).
Sempre martedì 25 aprile alle 15 passeggiata d'istruzione lungo le vie del Quartiere Cogne dedicate ai protagonisti della Resistenza valdostana. Ritrovo ai portici di corso Battaglione Aosta, iniziativa a cura della direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta Vilma Villot.
Nella mattinata di martedì 25 a Courmayeur cerimonia per il 78esimo Anniversario della Liberazione. Alle 10 è prevista la cerimonia davanti al Monumento della Liberazione nei pressi del Municipio con la deposizione di una corona e il discorso del Sindaco.
A Saint-Pierre appuntamento con le sezioni locali dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, del Gruppo Alpini e dei Vigili del Fuoco Volontari. Alle 10.30 di martedì 25 è prevista la cerimonia commemorativa al Monumento dei caduti in prossimità del Municipio con la deposizione di una corona d’alloro. Seguiranno la benedizione da parte del Parroco e i discorsi delle autorità. Verranno, altresì, deposte una corona d'alloro nel cimitero comunale e nel Parco della Rimembranza a Seez.
A Fénis in collaborazione con la Società Filarmonica di Fenis e il Coro ChantEnvers alle 10.30 di fronte alla chiesa ritrovo dei partecipanti per la Messa in suffragio dei Caduti, corteo fino al Monumento ai Caduti, discorsi celebrativi. Seguirà un aperitivo a buffet, infine tutta la sezione si riunirà a Fénis per il pranzo.
A Brissogne e a Saint-Marcel alle 9.30 ritrovo dei manifestanti presso i rispettivi Comuni e deposizione di omaggi floreali ai cippi dei caduti. Alle 11 al Municipio di Brissogne discorsi celebrativi e consegna della carta di maturità civica ai neo-diciottenni. A seguire aperitivo.
A Nus in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Nus Fenis, l’ANA Nus Saint-Barthélemy, i Carabinieri della Stazione di Nus, alle 9.30 alla lapide ai Caduti vicino alla chiesa ritrovo dei partecipanti, deposizione della corona, discorsi celebrativi con la banda la Lyretta, deposizione di una targa commemorativa ai caduti per la Liberazione.
I festeggiamenti per la Liberazione si concluderanno con il consueto pranzo che riunirà tutte le sezioni e si svolgerà a Fénis a “Lo Bistrot” con inizio alle 13, costo 25/30 euro, prenotazione fino ad esaurimento posti entro oggi sabato 22 aprile telefonando ai membri del direttivo ai seguenti numeri Nus 347 1665720 Fénis 331 3760991 Saint-Marcel Brissogne 328 7013936 - 333 7015722.
A Saint-Vincent alle 10.45 alla chiesa ritrovo dei partecipanti e Messa in suffragio dei caduti, alle 11.40 corteo verso il monumento ai caduti e deposizione di una corona, alle 12 discorsi celebrativi. Sarà presente la banda musicale di Saint-Vincent. Alle 13 pranzo (è gradita la prenotazione al 335 5939436).
A Verrès e a ritrovo alle 10 nella piazza dell’ospedale, dalle 10.30 corteo preceduto dalla Filarmonica di Verrès e deposizione di corona al monumento ai caduti in piazza XXV Aprile, alle 10.45 in piazza René de Challand saluto del Sindaco, lettura curate dei bambini della scuola primaria e discorso celebrativo dell’Anpi.
A Montjovet alle 12 deposizione di una corona al monumento ai caduti, saluto del Sindaco, lettura collettiva dei Principi fondamentali della Costituzione a cura dei bambini della scuola primaria. Alle 13 pranzo al Ristorante Napoléon, dalle 14.30 gara di palet «Trofeo anniversario della Liberazione».
A Issogne alle 17 cerimonia della dispersione delle ceneri del partigiano Pietro Parisi "Brindisi" in località Pianfey.
Cerimonie di commemorazione e deposizione corone ai monumenti ai Caduti in collaborazione con le sezioni dell'ANA dei diversi comuni: a Gaby e Donnas alle 8.50, a Perloz alle 9, a Issime alle 9.10, a Fontainemore alle 9.30.
Tutte le delegazioni presenti confluiranno poi alla cerimonia principale e la conclusione conviviale della manifestazione a Pont-Saint-Martin: alle 9.15 sfilata della Banda di Pont-Saint-Martin e del Gruppo Alpini lungo via Chanoux da viale Carlo Viola fino alla sede Anpi. Dalle 9.30 raduno davanti alla sede Anpi in via Chanoux, alle 10 partenza della sfilata fino alla chiesa parrocchiale, alle 10.10 Messa con benedizione delle corone, alle 10.50 trasferimento in corteo in via Chanoux, soste per commemorazione e deposizione corone ai monumenti ai caduti in piazza IV Novembre e piazza I° Maggio. Sosta al monumento Alpini in piazza Martiri della Libertà.
Al termine aperitivo al Bar del Palazzetto offerto dalla sezione Anpi Mont Rose, alle 13 pranzo al Ristorante Lon Ch'a i é in via Nazionale per Carema a Pont-Saint-Martin.
Dalle 16.30 pomeriggio musicale di «Canti della Resistenza e oltre» con Roberto Contardo e Skass & Gabri, nella sala polivalente del Palazzetto dello Sport di Pont-Saint-Martin, a cura di Anpi e Società operaia di mutuo soccorso di Pont-Saint-Martin.
Giovedì 27 aprile Dalle 14.30 passeggiata nel centro di Pont-Saint-Martin evento musicale itinerante "Storie Suoni Libertà" con letture e brani musicali eseguiti dagli alunni dell'Istituzione Scolastica Mont Rose A. L'iniziativa si svilupperà tra via Chanoux e via Roma, a partire dal monumento alla Resistenza di piazza I° Maggio, con soste in alcuni punti che ricordano momenti significativi della guerra e della Resistenza. A cura delle classi terze della scuola media di Pont-Saint-Martin.Venerdì 28 aprile
Alla Biblioteca Ida Desandré di Aosta presentazione del progetto "La Resistenza delle donne" realizzato, per il secondo anno, con alcune classi dell’Istituzione Scolastica Eugenia Martinet, dell’Istituzione scolastica Innocenzo Manzetti e del Liceo Scientifico Bérard. Gli studenti insieme ai propri docenti, ai familiari e agli amici di Lucia Bertolin, Anna Cisero Dati, Ida Desandré e Aurora Vuillerminaz, conosceranno e rifletteranno sul ruolo che queste donne hanno svolto nel testimoniare con la propria vita l’antifascismo. La presentazione sarà registrata e il video ricordo di questa giornata verrà divulgato nelle scuole.