La Jeunesse compie settantacinque anni
Sabato prossimo, 9 ottobre, al Centro Congressi comunale di Saint-Vincent la Jeunesse Valdôtaine festeggia i suoi 75 anni di storia. Per celebrare questo anniversario il movimento giovanile dell’Union Valdôtaine propone un pomeriggio suddiviso in 2 momenti: il primo, dalle 15, dedicato alla storia del movimento giovanile che sarà ripercorsa dallo studioso Joseph Rivolin. A seguire, gli interventi del senatore Albert Lanièce, del presidente della Regione Erik Lavevaz, della presidente dell’Union Valdôtaine Cristina Machet e dell’animateur principal della Jeuness, Frédéric Piccoli, per dialogare sull’attualità del movimento giovanile valdostano.
Alla celebrazione interverranno i movimenti giovanili che, ad oggi, vedono una rappresentanza del loro partito nel consiglio regionale. La prima parte dell’evento sarà anche l’occasione per omaggiare gli animateurs che in questi 75 anni hanno contribuito alla crescita della Jeunesse Valdôtaine.
La seconda parte del pomeriggio, dalle 18, sarà dedicata al tema del futuro con la tavola rotonda «Quale futuro per i giovani in Valle d’Aosta?» a cui prenderanno parte associazioni di categoria e organizzazioni della società civile. «Un momento apolitico per confrontarsi e indagare le problematiche, le esigenze e anche le azioni da mettere in campo per il futuro delle giovani generazioni» si legge in una nota. Il pomeriggio si concluderà con un momento conviviale.