A Chambave è entrata nel vivo la Féta di Resén
Dopo un anno di stop a causa della pandemia, è tornata a Chambave la Féta di Resén, la manifestazione che celebra il vino e il territorio di Chambave e che quest’anno è stata inserita all’interno del programma della rassegna “Borghiamo”. L’iniziativa ha preso il via mercoledì scorso, 22 settembre, con, in piazza Orsières, l’evento “Tango e variazioni - Omaggio a Astor Piazzolla”, a cui ha fatto seguito la degustazione “Terre del Muscat” in collaborazione con l’Onav, il Bar Custoza e l’associazione Cantina delle Rose. Giovedì si è disputato il 15esimo “Tor du Muscat” (gara podistica i cui risultati sono pubblicati in un altro servizio a pagina 51) seguito dalla cena al ristorante della Pro Loco. Ieri, venerdì, in serata si sono tenute la selezione regionale di Miss Italia, la cena e un dj set.
La festa è nel vivo questo fine settimana. Oggi, sabato 25 settembre, all’ex punto vendita della Crotta di Vegneron alle 14 si gioca con l’Escape Room La Gare (appuntamento che si ripeterà domenica con prenotazioni su www.aostaiactaest.it) mentre alle 16 prende il via un’escursione in e-bike (con prenotazioni al 366 95315109). Momento clou della giornata è quello con le “Crotte dou Bor”, le degustazioni che non sono più nelle cantine del borgo ma “sur place” all’ex prato della fiera, con i produttori di vini affiancati dagli chef dell’Associazione Cuochi; arricchiranno la proposta i vini del Concorso enologico internazionale delle Città del Vino (prenotazioni ai numeri 349 7623038 o al 339 3879344); l’intrattenimento musicale è affidato a Philippe Milleret. Alle 21 al centre culturel sono previste l’inaugurazione della sede dell’associazione La Gare e una serata ludica con Vagone Giochi.
Domani, domenica 26 settembre, all’ex prato della fiera si terrà la consegna di uva e cestini dalle 8; seguiranno la Messa per i viticoltori alle 10 e le premiazioni della 61esima Féta di Resén alle 11. All’area verde Saint-Laurent-de-Mure alle 11 inizierà l’attività di animazione per bambini. Il pranzo sarà servito dalla Pro Loco dalle 12.30 su prenotazione al 349 7623038 o al 339 3879344. La giornata continuerà con il concerto per il centenario della Banda musicale alle 14.30 (si veda articolo sotto), il “Dolce dell’uva - Bontà e beneficenza” alle 15.30, uno spettacolo di magia per bambini alle 16 e la premiazione del Club Azzurro di pesca a mosca in torrente alle 19. Alle 15.30 dal prato della fiera partirà una passeggiata alla scoperta di alcuni edifici storici del borgo (prenotazione via WhatsApp al 348 3512406).
La festa è organizzata dalla Pro Loco, dagli Amis de la Vigne, dal Coordinamento delle Città del Vino, dal Comune e dell’associazione La Gare.