“Castello in Fiera”: a Fénis due giorni di iniziative tra sapori , artigianato e rievocazioni medievali
Il Castello di Fénis fa da sfondo oggi e domani, sabato 25 e domenica 26 settembre, alla quarta edizione di “Castello in Fiera”, il grande evento organizzato dall’associazione “A’ Côté du Château” con proposte di artigianato e gastronomia, animazioni per grandi e piccoli e rievocazioni a tema medievale.
«La quarta edizione avrebbe dovuto svolgersi nel mese di novembre del 2020 ma venne annullata quindici giorni prima per l’emergenza Coronavirus. - spiega la presidente di “A’ Côté du Château” Amanda Guarisco - Così quest’anno abbiamo pensato di anticipare l’evento alla fine del mese di settembre. A causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, tuttavia, si è optato per non allestire stand all’interno della cinta muraria, evitando così gli assembramenti all’ingresso del castello, e di concentrarli nel prato sottostante: sono una settantina in tutto, di artigianato, gastronomia e prodotti agricoli, per la maggior parte valdostani. La formula di intrattenimento resta quella che ha decretato il successo delle edizioni precedenti».
Gli orari sono dalle 10 alle 20 il sabato e dalle 10 alle 17 la domenica. Tra le proposte: un campo di falconeria, esibizioni di giocoleria, musici, un giullare, la ricostruzione di un accampamento medievale, visite al territorio e al castello di Fénis, laboratori, sculture con palloncini, bolle di sapone e uno spettacolo con il fuoco sabato alle 19.30; tutte le attività proposte sono gratuite ad eccezione dell’ingresso al castello. Non manca la buona cucina, con i piatti tipici offerti in loco da vari stand. «Una novità è che il Mav propone il suo laboratorio “Le avventure di un cavallo di legno” non al museo ma direttamente nell’area della festa» conclude Amanda Guarisco: l’attività è destinata ai bambini dai tre ai dodici anni e la prenotazione è obbligatoria sul posto il giorno stesso dell’evento.