E’ a Valgrisenche la scuola di montagna che «raddoppia»

E’ a Valgrisenche la scuola di montagna che «raddoppia»
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì scorso, 23 settembre, il Comune di Valgrisenche ha inaugurato i nuovi spazi della scuola primaria Maria Ida Virgilio. Alla cerimonia erano presenti l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri, il presidente dell’Unité des Communes Grand Paradis Mauro Lucianaz, la sindaca di Valgrisenche Aline Viérin e dalla dirigente scolastica Sonia D’Auria. Le autorità hanno manifestato la volontà di preservare le piccole istituzioni di montagna, festeggiando l’ampliamento degli spazi della scuola locale. L’evento è stato animato dalla compagnia teatrale «Le Gantalei».

«Avevamo la necessità di aumentare le volumetrie avendo a scuola dei bambini in più e anche per il rispetto delle distanze imposto dai protocolli Covid. - riferisce Aline Viérin - Così sono state unite due aule separate». Gli alunni sono 9 per le elementari, in una pluriclasse dalla prima alla quinta con l’insegnante Annalisa Bois, e 3 all’infanzia, con Tiziana Bois.

«Per una realtà come la nostra sono numeri interessanti. Magari con lo smart working in futuro qualcuno potrebbe decidere di vivere in un contesto ambientale dove la qualità della vita è decisamente migliore. In quel caso noi siamo pronti. Tante scuole di montagna chiudono, noi “raddoppiamo”».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930