Introd, gemellaggio con Wadowice città natale di Giovanni Paolo II
Ieri, venerdì 24 settembre, il sindaco di Introd Vittorio Anglesio, il suo vice Jacques Buillet e il consigliere comunale Luca David hanno siglato l’accordo ufficiale di amicizia con i vertici dell’Amministrazione comunale di Wadowice, città natale di Giovanni Paolo II. E’ il primo appuntamento ufficiale di un gemellaggio formatosi sotto il segno di Karol Wojtyla, il Papa che trascorse buona parte delle sue vacanze estive a Les Combes.
Un’amicizia iniziata nel 2020 con una serie di incontri virtuali in occasione delle celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di San Giovanni Paolo II. La mostra di Grzegorz Galazka, 50 fotografie che il Comune di Introd aveva esposto a luglio, era arrivata poi il 1° novembre a Wadowice per l’esposizione allestita al Museo della Casa natale di Giovanni Paolo II. Il 1° novembre è, infatti, il giorno in cui, nel 1946, Karol Wojtyla fu ordinato sacerdote. Lo scorso mese di agosto invece 25 giovani valdostani sono andati in pellegrinaggio sulle orme di Papa Giovanni Paolo II.
«Molto toccante è stata la visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau - racconta Vittorio Anglesio - Al sindaco di Wadowice ho donato, tra le altre cose, una pietra raccolta vicino al santuario di Les Combes. Un dono simbolico, la prima pietra sulla quale costruiremo il nostro gemellaggio». Iniziativa che arriva dopo il patto d’amicizia che Wadowice ha già siglato con Fatima.