Tsan, al Montjovet I il big match contro il Brisma I

Tsan, al Montjovet I il big match contro il Brisma I
Pubblicato:
Aggiornato:

Il forte vento ha condizionato la seconda giornata del campionato autunnale di tsan andata in scena tra sabato e domenica scorsi, 18 e 19 settembre. Quasi tutti i match giocati sono stati caratterizzati dalle avverse condizioni meteo che hanno inciso sulle prestazioni dei giocatori. Uno dei luoghi interessati da questa situazione è stato Brissogne dove il Montjovet I si è preso la rivincita della scorsa primavera sconfiggendo il Brisma I. I blustellati, dopo l’importante successo ottenuto nella prima giornata ai danni del Châtillon I, questa volta si sono dovuti arrendere a capitan René Priod (8 buone e 608 metri) e compagni; vana è stata la seconda ottima performance consecutiva di Mirco Volget, migliore tra i giocatori di casa con 8 buone e 534 metri. A pieni punti anche il Verrayes I di Elvis Berga (10 buone e 976 metri) che non ha lasciato scampo al Fenus I del rientrante - dopo l’assenza della prima partita - Mattia Brulard (8 buone e 589 metri). Il vento favorevole ha influenzato la gara tra Challand-Saint-Anselme II e Châtillon I, dove si sono viste paletoù lunghissime come i 143 metri di Laurent Vittaz che in totale ha ottenuto 7 buone e 741 metri, ma non è stato il migliore tra i castiglionesi, meglio di lui ha fatto Thierry Almici con 11 buone e 1.147 metri. Nelle fila avversarie grande prestazione di Giulio Malcuit capace di mettere a segno 19 buone e 1.594 metri che non sono stati sufficienti, però, ad arginare i ragazzi di coach Guido Dufour che hanno vinto una tsachà contro due. Domani, domenica 25 settembre, si annuncia entusiasmante la sfida al vertice tra Verrayes I e Montjovet I che vale il primo posto del girone: i verrayons proveranno a mettere in difficoltà i campioni primaverili facendo leva sul vantaggio di giocare in casa. Nel girone B i pronostici sono stati rispettati con il Saint-Vincent I che ha asfaltato il Verrayes II una tsachà contro due: i beniamini di casa guidati da Elvis Meynet (3 buone e 208 metri) nella prima battuta hanno ottenuto solamente 3 buone, mentre i termali, tra i quali è salito in cattedra Jonathan Tourel (6 buone e 504 metri), ne hanno realizzate 37 non avendo problemi a chiudere la contesa in tempi celeri. Nell’altro incontro in programma, vittoria comoda una tsachà contro due del Chambave I (4 buone e 309 metri per Denis Perrin) nei confronti del Montjovet II (4 buone e 226 metri per Andrea Brunod). Nel fine settimana torna in campo il Challand-Saint-Anselme I ospite del Saint-Vincent I, nella partita che con tutta probabilità vale il pass per la semifinale.

È cominciata anche la serie B dove nella poule A il Verrayes III (8 buone e 520 metri per Erik Marquis) ha dimostrato una volta in più di essere la favorita del torneo imponendosi una tsachà contro due sul Pollein II (5 buone e 240 metri per Buramsoongnoen Suthisak). Ottima anche la co-favorita Valtournenche I che ha primeggiato in casa del Saint-Vincent II. Domani molto interessante sarà seguire il remake della finale primaverile Valtournenche I-Verrayes III. Nel gruppo B il Challand-Saint-Victor I ha superato di soli 72 metri il Fenus II, mentre il Châtillon II di Marco Trentini (18 buone e 1087 metri) ha espugnato Promindoz di Valtournenche battendo i padroni di casa del Valtournenche II (15 buone e 1.010 metri per Giuliano Pession).

Esordio con il botto per il rinato Saint-Christophe I in C. I cretoblens presi in spalle da Alessandro Noussan (5 buone e 355 metri) hanno dominato una tsachà contro due il Fenus III (5 buone e 216 metri per Edy Favre).

Tra le ladies, nella giornata in cui riposava il Challand-Saint-Anselme, a fare la voce grossa è stato il Saint-Vincent I (6 buone e 351 metri per Karen Fosson) che ha preso in solitaria la vetta della classifica regolando 1481-717 il Brisma di Noemi Saluard (4 buone e 207 metri). Vittoria anche per il Fenus (5 buone e 255 per Nicole Perruchon) al cospetto del Pollein (4 buone e 254 metri per Sara Ducly). Bene anche il Quart (3 buone e 136 metri per Corinne Bich) che ha sconfitto una tsachà contro due il Challand-Saint-Victor (4 buone e 112 metri per Alice Rosas). Oggi, alle 14.30, proprio il Quart ospita il Challand-Saint-Anselme che ha l’opportunità di raggiungere il Saint-Vincent in testa alla classifica approfittando del turno di riposo delle avversarie.

Il campionato degli Juniores A sembra avere un unico padrone, ovvero il Verrayes ancora trascinato da uno splendido François Chapellu (6 buone e 544 metri) che non ha lasciato scampo nemmeno al Saint-Vincent/Emarèse (6 buone e 488 metri per Xavier Almici). A punteggio pieno anche il Montjovet (6 buone e 478 metri per Gerard Trèves) che ha confermato il successo ottenuto nella semifinale della scorsa primavera sul Châtillon (6 buone e 345 metri per Gaël Todescato).

Per quanto riguarda gli Juniores B vittorie interne sia per il Chambave (4 buone e 208 metri per Emilie Foudon) ai danni del Pollein (5 buone e 289 metri per André Celesia) che per il Valtournenche (4 buone e 295 metri per Erik Montanaro) nei confronti del Fenus (7 buone e 477 metri per Simone Condello).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930