“Il cambiamento comincia a tavola”: alimentazione consapevole a Chambave
L’associazione EcoZine, presente come gruppo di lavoro sul territorio valdostano dal 2012, da anni organizza eventi, conferenze e manifestazioni intorno al tema della sostenibilità ambientale. Durante le manifestazioni vengono affrontati temi quali la mobilità sostenibile, l’alimentazione consapevole e l’efficienza energetica dei fabbricati.
Con il patrocinio del Comune di Chambave, Ecozine propone per sabato prossimo, 2 ottobre, una giornata-evento intitolata “Il cambiamento comincia a tavola” sul tema dell’alimentazione, con particolare riferimento all’impatto che le scelte che si fanno a tavola hanno nei confronti dell’ambiente. La manifestazione si svolgerà all’interno dell’area denominata Prato della Fiera, a Chambave.
Nel corso della giornata sono previste conferenze sul tema dell’alimentazione consapevole e stand di produttori a chilometro zero. Saranno ospiti e relatori la dottoressa Luciana Baroni, fondatrice della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e autrice del recente libro “Il Piatto Sostenibile”, la dottoressa nutrizionista Paola Stella, il dottor Vasco Merciadri, la dottoressa Sara Pesaresi e la dottoressa Caterina Ciancamerla.
I temi affrontati da EcoZine nei propri eventi sono svariati. Per questo motivo all’interno del Prato della Fiera troveranno spazio pure stand sulla mobilità elettrica e aree per effettuare test drive di veicoli ecologici. Il giorno successivo - domenica 3 ottobre - è prevista, inoltre, una sfilata di veicoli elettrici che da Chambave arriverà fino in Bassa Valle, ad Arnad.
Alla sera di sabato, invece, sul palco del Prato della Fiera, sarà il cantautore Povia a intrattenere il pubblico. Non è prevista la prenotazione, ma saranno, per rispettare le norme di prevenzione dal Covid-19, consentiti solo 190 ingressi.
Le conferenze avranno luogo nella giornata di sabato 2 ottobre, dalle 10 alle 18. L’ampia piazza ospiterà stand di prodotti del territorio e sulla mobilità sostenibile. Saranno presenti veicoli in esposizione e sarà possibile effettuare prove di guida. Il palco coperto accoglierà le conferenze e l’intrattenimento musicale.
«EcoZine e l’Amministrazione comunale di Chambave sono particolarmente sensibili al tema della sostenibilità ambientale. - commenta il presidente di Ecozine François Marie Péaquin - Credono in un futuro diverso e che l’informazione e la comunicazione, che passano attraverso eventi come quello in oggetto, possano essere lo strumento necessario per affrontare quel cambiamento che da troppo tempo aspetta di essere attuato».