Festeggiato il mezzo secolo dell’hotel crampon di courmayeur
Grande festa per i 50 anni dell’Hotel Crampon di Courmayeur domenica scorsa, 19 settembre. Il nome dell’albergo deriva da una storia lunga 200 anni. I ramponi, crampon in francese, sono gli attrezzi fissati sotto gli scarponi e utilizzati dagli alpinisti per camminare sui ghiacciai e per le ascensioni in alta montagna.
I Grivel, fabbri di origine walser si stabilirono a Courmayeur nel 1818 e aprirono la forgia, nel villaggio che ancora oggi è chiamato Les Forges.
A Les Forges Dominique Grivel e suo figlio Henri costruivano utensili per la campagna. Henri, negli anni Venti, fu affiancato dai figli Laurent, Camille e Aimé. Nel 1981 Delia, figlia di Camillo, decise di cedere le sue quote della società al fratello Valter Grivel e ad una cordata di imprenditori, in modo da potersi dedicare completamente alla gestione dell’albergo aperto già nel 1971, aiutata fin da allora dalla nonna Alidar Ottoz e dal maresciallo degli Alpini e istruttore di sci e di roccia della Scuola Militare Alpina, Ugo Di Addario. E dalla fine degli anni Novanta le figlie Lorenza e Alessia Di Addario affiancano i genitori nella gestione dell’albergo.