Gli ultimi appuntamenti di Plaisirs de Culture tra visite guidate, tavole rotonde e spettacoli
Ultimo fine settimana di Plaisirs de Culture, la rassegna culturale inaugurata la sera di venerdì scorso, 17 settembre - con lo spettacolo allestito in piazza Roncas ad Aosta con l’installazione dello scenografo cagliaritano Gabriele Lasio al Museo Archeologico Regionale, la voce di Ranzie Mensah e le opere della "fiber artist" sarda Pietrina Atzori -, che recepisce ed amplia le Giornate europee del Patrimonio e offrirà fino a domani, domenica 26 settembre, l'ingresso gratuito (o a tariffa ridotta), nei castelli, siti archeologici, mostre e musei.
de La Tour a Saint-Pierre
Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo oggi, sabato 25, le visite guidate al castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre alle 10, alle 11.30, 14.30 e 16. In tale occasione vengono presentati i risultati degli scavi archeologici e dei restauri degli intonaci al primo piano del castello. Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0165 904689. All'ingresso è obbligatorio esibire il Green Pass.
Inoltre oggi, sabato 25, e domani, domenica 26, il castello di Fénis ospita la rievocazione storica Medievalia che viene proposta dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Il Gruppo Storico di Fénis, Le Cors dou Heralt, presenta un’animazione con figuranti in costume, musici e saltimbanco per accogliere il pubblico che visita il castello. Informazioni telefonando al numero 0165 764263.
St-Christophe, tavola rotonda dell’Alliance française
Dalle 14 alle 18 di oggi, sabato 25, la Biblioteca di Saint-Christophe accoglie la tavola rotonda a cura dell’Alliance française de la Vallée d’Aoste intitolata “Patrimoine pour tous. Quel patrimoine, quelle culture, quels publics?”. Partecipano l’assessore al Comune di Saint-Christophe e presidente della Fondazione Chanoux Marco Gheller, la vicepresidente dell’Alliance française de la Vallée d’Aoste Claudine Chenuil, il direttore del Osservatorio culturale del Piemonte Luca Dal Pozzolo, l’ex assessore regionale alla Cultura Laurent Viérin, il direttore del Forte di Bard Luca Bringhen, la direttrice del Centre d’études francoprovençales Christiane Dunoyer, il presidente del Comité des traditions valdôtaines Alessandro Celi e la coordinatrice del Gruppo cultura di Châtillon Serenella Brunello. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0165 42331 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica president@alliancefraoste.it.
Alle 16, in piazza del Municipio a Brusson, si può assistere allo spettacolo “Kramerthal, la valle dei Mercanti”. Protagonista è la Pool Anca Band che racconta un’originale storia ambientata nella Val d’Ayas fra teatro, musica e arti visive. Interventi di Bobo Pernettaz, Silvana Bruno, Katia Perret, Bruno Martinetti e Alberto Faccini. Informazioni al numero 0125 300132 o sul sito Internet www.visitmonterosa.com. Alle 20.30, l’Auditorium “Renato Callisto Arnod” nella Torre dei Balivi ad Aosta accoglie il concerto “L’opera lirica e la condivisione della cultura”. Il programma prevede l’esecuzione di opere di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi con le cantanti Christel Marcoz e Mary Ollearo, la pianista Erica Pompignan e la voce narrante di Marco Ricagno.
di Fondation Grand Paradis
Fondation Grand Paradis partecipa a Plaisirs de Culture con aperture gratuite dei suoi siti culturali, il castello d'Introd, la rocca di Châtel-Argent e la cripta della Chiesa di Saint-Léger. I siti sono visitabili oggi, sabato 25, e domani, domenica 26 settembre. Ogni pomeriggio si tengono 4 visite guidate al castello d'Introd (alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30). Alle 14 e alle 15 di sabato e domenica è invece possibile visitare la cripta della chiesa di Saint-Léger ad Aymavilles. Negli stessi giorni alle 15.30 è poi possibile prendere parte alla visita guidata Vivre Châtel-Argent, itinerario che, partendo dalla rampa di accesso alla Chiesa di Santa Maria a Villeneuve, porta fino alla rocca di Châtel-Argent che, con la sua torre alta 15 metri, sovrasta l'abitato.
al Castello Gamba
Domani, domenica 26, alle 17.30, a chiusura ella rassegna Giorgetto Giugiaro sarà al Castello Gamba di Châtillon con lo scrittore Giosué Boetto Cohen, autore del libro “Il giovane Giorgetto. Come si diventa il car designer del secolo”. Giosué Boetto Cohen ha raccolto le confidenze del grande designer Giorgetto Giugiaro trasformandole in un coinvolgente e appassionante romanzo. Un’opera inconsueta nel panorama dell’editoria motoristica, una narrazione degli aspetti più intimi e meno conosciuti della vita di Giugiaro, che il lettore scoprirà diversa da come l’aveva immaginata. A Giorgetto Giugiaro, incoronato “Car designer del secolo” nel 1999, sono state dedicate monografie e volumi prestigiosi, migliaia di interviste e articoli in tutto il mondo, ma non era mai stata riportata in un romanzo la sua storia umana e professionale, dagli albori al successo. “Il giovane Giorgetto” ambisce a traguardi importanti e intende raggiungere una platea di lettori sempre più ampia. Il libro, infatti, è in corsa per il Premio Bancarella Sport, uno dei concorsi letterari italiani più prestigiosi e selettivi. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0166 563252.
Il programma completo di "Plaisirs de Culture" è disponibile sul sito della Regione (www.regione.vda.it) e sul sito del turismo (lovevda.it).