Le Moulin, una nuova vita per il ristorante alla partenza delle funivie di Valtournenche
Piatti tipici rivisitati, pesce di mare e un’ampia varietà di pizze, oltre 50. Ce n’è per tutti i gusti ai piedi del Cervino, alla partenza delle funivie a Valtournenche, al Ristorante Pizzeria Le Moulin, di cui da luglio 2020 è gestore, nonché cuoco - con precedenti esperienze nella ristorazione sia in Valle d’Aosta che in Sardegna, per la precisione nel Golfo degli Aranci -, Ilir Ndreca, insieme alla moglie Eglantina Ndreca, che si occupa della sala. Sono entrambi originari dell’Albania, ma vivono da ormai 20 anni a Valtournenche. Il locale è di proprietà della Cervino Spa: i coniugi Ndreca hanno vinto l’appalto nell’estate 2020 e ne sono titolari per 6 anni. E’ stato rinnovato da inizio febbraio nel design con uno «stile accogliente e montanaro» - come lo descrive Ilir Ndreca - e nel menu, al quale gli attuali gestori hanno aggiunto la pizzeria e la griglieria in sala, per grigliate sia di carne che di pesce. E’ rimasto invariato solo il nome Le Moulin.
«E’ un ristorante molto frequentato anche dalla gente del posto, non più solo dagli sciatori come avveniva prima. - spiega Ilir Ndreca - Con le precedenti gestioni non era mai aperto la sera, seguiva l’orario degli impianti e chiudeva del tutto in bassa stagione. Ora invece è sempre aperto, dalle 10 alle 15 e dalle 18 a fine serata, fino alle 24 quando gli impianti sono aperti, offrendo dalle colazioni agli after-ski, alle cene fino a tardi; il giorno di chiusura è il lunedì, ma solo in bassa stagione».
I dipendenti stagionali, assunti da novembre, saranno sette; per ora il locale è a gestione prevalentemente familiare. Offre 60 coperti al chiuso, in attesa che, in vista della primavera, venga risistemato anche il déhors. E’ adatto anche per piccoli eventi quali battesimi, Prime Comunioni e feste dei coscritti.
Oltre alle pietanze più tradizionali - dalla polenta con capriolo alla fonduta, dalle crespelle alla seupa à la Vapelenentse - il cuoco Ilir ha ideato altre ricette come il carpaccio marinato al Génépy, la tartare di manzo con salsa al Bleu d’Aoste, le patate al gratin e la crema di Cogne. Il pesce viene proposto perlopiù grigliato o fritto, sempre con attenzione alla qualità della materia prima. A dimostrazione di ciò, la carne proviene dalla macelleria Berthod di Valtournenche.
Per i vini sono diverse le cantine fornitrici, in primo luogo la Teo Costa di Cuneo, ma anche diverse etichette valdostani.
Le Moulin Ristorante Pizzeria Grill si trova al numero 1 di Plan de la Glaea; per prenotazioni è possibile telefonare allo 0166 92146.