Borettaz e Brocard sono d’argento
Ottimi risultati per gli atleti valdostani ai Mondali di Skiroll Sprint, che si sono tenuti in Val di Fiemme, a Ziano. Dopo il titolo iridato conquistato da Sabrina Borettaz nella gara Junior di venerdì scorso, 17 settembre, l'atleta 18enne degli «Amis de Verrayes», sabato 18, nella Team Sprint, dove gareggiava assieme a Laura Mortagna, ha tagliato il traguardo per primo davanti alle coppie russe e ucraine. La giuria, inoltre, ha inflitto 18” di penalità alle azzurre e 16” alle ucraine per partenza anticipata in fase di cambio: in questo modo Borettaz-Mortagna sono scalati al secondo posto, con le russe Ekaterina Gryaznova e Yuliya Astakhova che hanno preso la medaglia d'oro.
«Non è andata come volevo per via di un errore - ammette Sabrina Borettaz - io e Laura sappiamo di essere forti, lo sono anche gli altri, ma noi ci crediamo migliori».
Nella gara femminile Senior, dove erano impegnate la valdostana Elisa Brocard insieme alla cuneese Elisa Sordello, sono state le russe Anna Grukhvina e Natalia Nepryaeva a partire con circospezione, con le italiane accodate dietro. Nelle prime tornate le due «Elisa» viaggiano seconde, con la Sordello che riesce a transitare anche prima, ma è l’ultimo giro a decidere tutto: Natalia Nepryaeva mostrando tutto la sua classe, balza al comando rimontando Elisa Sordello. Nell’ultima frazione Elisa Brocard non riesce a ridurre il distacco conservando, però, l'argento, terzo posto per l'Ucraina.
Per la cronaca, Anna Grukhvina e Natalia Nepryaeva hanno concluso la prova in 25’38”, mentre le rossonere terminano in 25’51”. Infine, Maryna Antsybor e Yuliia Krol Yuliia hanno chiuso in 26’06”.
«È andata bene - dichiara Elisa Brocard - devo ringraziare Elisa (Sordello, n.d.r.) per avermi messo nelle condizioni di reggere il ritmo delle migliori. Abbiamo fatto una grande gara. Una medaglia si poteva ipotizzare, ma addirittura d’argento è una sorpresa. Non avevo mai vinto una medaglia mondiale, lo faccio a fine carriera e spero che per Elisa questo sia solo l’inizio».
Domenica scorsa, 19 settembre, nella Mass Start di 13 chilometri in classico, tra le Junior, vittoria della russa Yuliya Astakhova in 51’07”, con Sabrina Borettaz dodicesima in 1h02’16”. L'atleta valdostana rimane quarta nella classifica generale guidata dalla lettone Samanta Krampe , con 347 punti.