Mattia Falconieri argento e bronzo ai Mondiali
Sono 2 le medaglie per Mattia Falconieri, 18 anni di Châtillon, ai Campionati Mondiali della specialità volo che si sono svolti a Martigues, in Francia, dove è stato bravo a conquistare un bronzo nell'individuale Under 18 e - insieme a Matteo Golfetta - l‘argento nel tiro veloce a coppie sempre Under 18.
La rappresentativa azzurra, nel suo complesso, si è aggiudicata 2 titoli iridati, con Alex Zoia e Ivan Soligon nelle coppie Under 23 e con Gabriele Graziano nel tiro di precisione, a cui si aggiungono 4 medaglie d’argento e 2 bronzi.
Mattia Falconieri, atleta della Cantera della Bassa Valle Helvetia, studente del quinto anno del Liceo di scienze applicate di Aosta, nella gara individuale ha vinto la sua poule, davanti al francese Enzo Gambini e in semifinale è stato sconfitto per 10 a 13 dal croato Lobro Šipek. Nell'altra semifinale, lo sloveno Jaka Štremfel, che si è poi aggiudicato l'oro, ha vinto per 13-2 contro Gambini, permettendo così al valdostano di salire sul podio, per il miglior score.
Nella gara a coppie con Matteo Golfetto, dopo il secondo posto nelle qualificazioni a sole 4 lunghezze dalla formazione francese di Matthieu Vercher ed Enzo Gambini, nei quarti Golfetto e Falconieri hanno dominato contro la coppia slovacca mista, Miroslav Doval e Martina Grexova, vincendo la successiva semifinale sugli slovacchi Jan Gustin e Luka Blazevic. L’epilogo però è stato amaro, con la sconfitta finale 99 a 112 dai transalpini Vercher e Gambini. «Quando sono salito sul podio della gara a coppie non ero contentissimo, - racconta Mattia Falconieri - abbiamo disputato una bruttissima finale, sotto le nostre aspettative. Poi, ragionandoci a freddo, considerando che a giugno mi sono lussato una spalla e sono stato fermo un mese e mezzo, passando tutta l'estate a fare riabilitazione in palestra, se analizzo globalmente, allora avrei messo una firma, per ottenere un argento e un bronzo».
«All'inizio di ottobre avrò ancora una gara internazionale a Montecarlo - conclude Mattia Falconieri - poi dovrò concentrarmi sulla scuola, visto che avrò la maturità».