Désarpa, appuntamento a Cogne, Avise e a Saint-Nicolas il prossimo fine settimana

Désarpa, appuntamento a Cogne, Avise e a Saint-Nicolas il prossimo fine settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà quello di sabato e domenica prossimi, 2 e 3 ottobre, il fine settimana dedicato alla désarpa a Cogne, tradizionale conclusione della stagione estiva nonché momento di festa che celebra la fine di un periodo di lavoro e il ricongiungimento degli allevatori alle relative famiglie. Un evento che unisce natura, cultura e folklore. La Devétéya sarà inaugurata sabato alle 10 dall’apertura dell’esposizione di prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato locali, rievocazione dell’antica fiera del bestiame, mentre la sfilata delle capre e delle bovine inizierà alle 10.30 circa, per proseguire poi anche nel pomeriggio (i capi provengono dagli alpeggi Ponton di Maurilio Gérard, Peradza di Claudia Teppex e Bouc di Giovanni Giolitto). Le mucche «regine» sfileranno nelle vie del paese adornate a festa: la Reina «di cornes» aprirà il corteo con il caratteristico bosquet rosso, seguita dalla Reina di lacé (la regina del latte, la più produttiva), con il bosquet bianco. La sfilata e la fiera saranno nelle vie del centro pedonale di Cogne, non solo in piazza come un tempo, per distribuire meglio i flussi dei visitatori e per valorizzare tutto il capoluogo. Domenica, dopo la Messa delle 10 seguita dalla benedizione degli animali, si terrà in piazza Chanoux, in tarda mattinata, il «Vâchement Drôle», incontro con lo storico e guida turistica Mauro Caniggia Nicolotti che, con un taglio storico culturale, parlerà dell’allevamento in Valle.

A pranzo e a cena, per tutto il fine settimana, sarà possibile degustare i menù tematici - a base di prodotti caseari a km zero - «Les Saveurs du Blé et de l’Alpage» nei ristoranti aderenti all’iniziativa. Per informazioni è sufficiente mettersi in contatto con il Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne, telefonando al numero 0165 74835 o inviando una mail a info@cogneturismo.it.

Il prossimo fine settimana «Le desarpe de Vertosan». Venerdì 1° ottobre ad Avise è in programma «La mordua de la Desarpa» a partire dalle 18 al Boniface d’Avise, con degustazione dei prodotti d’alpeggio (15 euro a persona, prenotazioni telefonando ai numeri 0165 524668 e 335 6541266). Il giorno dopo, sabato 2, a Saint-Nicolas «La Desarpa» a partire dalle 10 a Fossaz con arrivo delle mandrie nel capoluogo, pranzo organizzato dalla Pro Loco (12 euro a testa) e pomeriggio in musica.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930