Capre, i fratelli Colosimo dominatori a Introd Domani i combats fanno tappa a Valpelline

Capre, i fratelli Colosimo dominatori a Introd Domani i combats fanno tappa a Valpelline
Pubblicato:
Aggiornato:

I fratelli Colosimo hanno fatto “doppietta” domenica scorsa, 12 settembre, a Introd. Nel recupero della prima eliminatoria primaverile del circuito dei combats de chèvres gli allevatori di Villeneuve hanno conquistato le finali di prima e terza categoria con 4 capi di loro proprietà, diventando i protagonisti indiscussi del pomeriggio di Delliod.

Gli animali presentati erano 72 di 20 allevatori diversi: la capra più pesante, Miracle di William Bosonin di Bard, non è riuscita a entrare nel lotto delle 6 qualificate di prima categoria (21 animali oltre i 67 chili). A vincere è stata Monella dei Colosimo, che in finale ha allontanato la compagna di stalla Strega: in semifinale erano state eliminate Matador di Alex Chamois di Nus e Mousca di Ilenia Boch di Aosta. Trattandosi di un’eliminatoria primaverile - anche se disputata a fine estate - non c’erano Bime iscritte e, soprattutto, nelle 3 categorie di peso 2 animali eliminati ai quarti di finale venivano ripescati: per quel che concerne la prima categoria le fortunate sono state Roxenne di William Bosonin e Yeti di Alice Naudin di Introd.

Nel secondo peso - 21 capre tra i 59 e i 67 chili - il successo è andato a Patrick Bionaz di Brissogne per merito di Vipère, che in finale ha sconfitto Bernice di Manuel Boch di Aosta. Terze Fiura di Maurizio Brunier di Fénis e Mouteila di Camillo Brunet di Introd, mentre si sono piazzate al quinto posto Fanta di François Vaudan Bruschi di Gignod e Canella dei fratelli Colosimo. Proprio questi ultimi allevatori avevano celebrato un’altra finale “in famiglia” nel terzo peso: tra le 30 capre sotto ai 59 chili presenti a Introd le migliori sono state Chanel e Marina, provenienti dall’allevamento di Villeneuve. Terze Magneur di Roberto Spada di Donnas e Moretta di Patrick Bionaz, quinte Stambeck di Roberto Spada e Vespa di Alex Chabod di Fénis. A Introd, insieme al combat, era stato organizzato pure un raduno di becchi: per gli adulti il primo premio è andato a un esemplare di Matteo Marcato di Gignod, per i giovani a un animale di Alex Chamois.

Intanto domani, domenica 19 settembre, i combats de chèvres tornano a Valpelline, in occasione della tradizionale “Féa de Vapeleunna”. La settimana successiva - sabato 25 settembre - il circuito farà invece tappa a Brissogne: per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo al numero 348 722 9039 e indicando gli animali e i nominativi dei presenti entro il giovedì precedente la data della battaglia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930