«Sagra del Cipollino» e «Sagra delle spezie e del peperoncino buffia», una serie di eventi il prossimo fine settimana a Quincinetto

«Sagra del Cipollino» e «Sagra delle spezie e del peperoncino buffia», una serie di eventi il prossimo fine settimana a Quincinetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Fine settimana di importanti appuntamenti culturali ed enogastronomici quello di sabato 25 e domenica 26 settembre prossimi a Quincinetto, con l’apertura della Mostra Mercato Internazionale «Librerie antiquarie di montagna» (altro servizio a pagina 49), della 21esima «Sagra del Cipollino» e della quarta «Sagra delle spezie e del peperoncino buffia».

«E’ tutto all’insegna della ripartenza e in chiave di ripresa in seguito all’emergenza sanitaria. - rimarca il sindaco Angelo Canale Clapetto - Specialmente la mostra sull’editoria antiquaria di montagna ha un valore simbolico e filosofico molto profondo ed evidente, racchiudendo il senso della storia, della memoria, della tradizione e quello dello sprone all’innalzamento, al superare le difficoltà per guardare al futuro. Le tracce del passato influiscono sui comportamenti del presente e ci guidano verso un futuro migliore. Così pure i prodotti locali, seminati, fatti crescere, coltivati e raccolti in continuità attestano la volontà di affrontare ogni avversità».

Il programma degli eventi prevede, nella giornata di sabato, l’inaugurazione della mostra mercato delle librerie antiquarie di montagna, negli spazi dell’auditorium Dante Conrero a partire dalle 10.30. In piazza Armonia e Concordia, alle 17.30 (in biblioteca in caso di maltempo), si svolgerà la presentazione del libro «Ripartire!» di Barbara Biasia Gex, presenti l’autrice e il giornalista Giacomo Sado moderatore dell’incontro. Il volume illustra dieci escursioni montane ispirate a una rinnovata voglia di vivere bene, trattando di meditazione, di cibo, di perdono, della riscoperta della bellezza delle montagne dopo il periodo di pandemia. La scrittrice narra la sua esperienza di malattia combattuta con la voglia di vivere, armata di bastoncini da passeggio per i monti e tanto impegno e volontà. Il ricavato della vendita del libro andrà a sostenere iniziative a favore delle donne colpite da cancro al seno. Nella giornata di domenica, alle 10, si aprirà invece il mercatino dei prodotti agroalimentari del territorio, proseguendo dalle 10.30 fino alle 15.30 con la timbratura delle cartoline con annullo postale dedicato alla Mostra mercato delle librerie antiquarie di montagna. «Poste Italiane ci ha onorato di questa opportunità a suggello della giornata. - prosegue il Sindaco - Un annullo filatelico con gli ultimi fogli della serie di francobolli olivettiani, portati a Quincinetto per l’occasione».

A partire dalle 12 gastronomia da asporto con i prodotti locali De.Co (cipollini, miasse, formaggi tipici e altre specialità del territorio), con prenotazioni al numero 349 4657465. Si continua alle 15.30 con la presentazione dei libri di Marco Damele «Il giardino della biodiversità» e «La cipolla egiziana». Infine, alle 16.30 la consegna della «Miassa d’oro» edizione 2021.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930