Al Priorato di Saint-Pierre la «due giorni» per il clero di inizio anno pastorale
Lunedì e martedì prossimi, 20 e 21 settembre, il Priorato di Saint-Pierre accoglierà la «due giorni» per presbiteri e diaconi di inizio anno pastorale. Lunedì 20 si apre alle 9.15 con l‘accoglienza e la celebrazione dell’Ora Terza, seguita alle 10.15 dalla presentazione da parte di monsignor Franco Lovignana degli orientamenti pastorali 2021-2022 e dell’Assemblea Diocesana. Alle 11.30 condivisione e comunicazioni e alle 12.45 il pranzo, che hanno al loro centro il tema dell’Eucarestia.
Il giorno dopo, martedì 21, dopo l’accoglienza alle 9.15 e la celebrazione dell’Ora Terza alle 9.30, alle 9.45 don Fabio Rosini, Direttore dell’Ufficio per le Vocazioni della diocesi di Roma, proporrà una relazione dal titolo «La spiritualità dei ministri ordinati alla luce della Patris Corde», la lettera apostolica di Papa Francesco dedicata alla figura di San Giuseppe.
Don Fabio Rosini (foto), sacerdote romano dal 1991, è stato parroco e incaricato della pastorale interna per i dipendenti della Rai. Musicista prima di entrare in seminario, ha conseguito la Licenza in Sacre Scritture presso il Pontificio Istituto Biblico. Con e per i giovani ha iniziato nel 1993 il percorso sul Decalogo e sui conseguenti Sette Segni del Vangelo di Giovanni, che ha poi condiviso con tanti sacerdoti in Italia e all’estero. Collaborando con coppie sposate e sacerdoti, don Fabio Rosini ha vissuto varie altre esperienze di educazione cristiana, non ultimi i corsi vocazionali e i corsi di preparazione remota e prossima al matrimonio. Commenta regolarmente il Vangelo domenicale per la Radio Vaticana da più di dieci anni e anche per il settimanale Famiglia Cristiana. Collabora con L’Osservatore Romano. Tiene il corso su «Il potere comunicativo della Bibbia» alla Pontificia Università della Santa Croce.
Sempre lunedì prossimo, 20 settembre, l’Oratorio San Filippo Neri di Aosta ospiterà la riunione di coordinamento di tutte le realtà di Pastorale Giovanile della Diocesi, con la presentazione dell'anno pastorale e delle varie iniziative di pastorale giovanile e la partecipazione di monsignor Franco Lovignana e di Andrea Gatto, direttore della Caritas diocesana.