Alpenzu, compie i suoi primi 20 anni una storia imprenditoriale di successo

Alpenzu, compie i suoi primi 20 anni una storia imprenditoriale di successo
Pubblicato:
Aggiornato:

Compie 20 anni oggi - sabato 18 settembre - Alpenzu, azienda da un milione di vasetti di prodotti tipici valdostani l’anno. Era il 18 settembre del 2001 quando Luciano Brunero, socio e amministratore, firmò dal notaio l’atto costitutivo della società: l’altra socia è la moglie Laura Thedy, titolare dell’Hotel Lo Scoiattolo a Gressoney-La- Trinité.

«L’idea principale era dare ai turisti la possibilità di assaggiare e portarsi a casa un “pezzo” di Valle d’Aosta, di cultura enogastronomica locale. - racconta Luciano Brunero - Con il passare degli anni abbiamo scoperto che spesso venivamo scelti come fornitori anche da turisti commercianti. Abbiamo messo insieme le conoscenze di 2 famiglie: i miei erano rivenditori di frutta e verdura, all’ingrosso e al dettaglio, e avevano sviluppato ricette per conservare l’invenduto e godere dei prodotti della natura anche fuori stagione. Questa esperienza, affiancata a quella della famiglia di mia moglie che è sempre stata attiva nella ristorazione, ci ha fornito un bagaglio di ricette per realizzare conserve nei vasetti di vetro, che interessano sia i turisti che i residenti. I primi 10 anni li abbiamo impiegati per creare una gamma di prodotti - ognuno studiato e migliorato con il tempo - e per affermarci sul mercato locale. lI secondo decennio per ampliare questa gamma e per affrontare il mercato nazionale, raggiunto quasi per intero, a esclusione di Calabria e Sicilia. Nei prossimo 10 ci auguriamo di superare i confini nazionali, raggiungendo almeno l’Europa, e di avere l’appeal per presentarci come made in Italy». La sede dell’azienda, aperta tutto l’anno, è ad Arnad dove si trovano lo spaccio per la vendita diretta, il laboratorio, i magazzini e gli uffici che si occupano dell’ amministrazione e della distribuzione. Nella sede di Arnad Le Vieux lavorano 19 dipendenti, dei quali 4 stagionali. Alpenzu distribuisce i propri prodotti attraverso Eataly ed i negozi specializzati in gastronomia: macellerie, enoteche, panetterie e pasticcerie. Inoltre è presente nella grande distribuzione solo in Valle d’Aosta, nei reparti dedicati ai prodotti tipici.

«Abitiamo a Gressoney e da lì è partita l’idea. Trovare uno spazio ampio nella Valle del Lys era difficile. Il posto più vicino era Verrès, dove l’azienda è stata dal 2002 al 2009, prima di spostarsi definitivamente ad Arnad. - riferisce Luciano Brunero - Il nome ci è venuto in mente perché, davanti a casa nostra a La-Trinité, parte il sentiero per Alpenzu Piccolo e Grande, due magnifici villaggi walser. E rappresentando prodotti di montagna, avere Alpen nel nome ci è sembrato appropriato».

Sono 2 le linee di prodotti: dolce (confetture, succhi, frutta sciroppata) e salata (fondute di Fontina e Toma di Gressoney, crema spalmabile di Fontina, ragù di selvaggina, verdure o altre carni, burro chiarificato).

Per quanto riguarda le materie prime, dove possibile Alpenzu acquista in Valle d’Aosta - burro, formaggi, mele, prugne, albicocche, pere, miele, castagne, vini di Donnas e di Torrette, carni della Maison Bertolin di Arnad -, acquistando anche da piccoli produttori a chilometri zero. Ogni anno compera in Valle d’Aosta materie prime per coprire il 20 per cento della produzione.

L’azienda ha il sito www.alpenzu.com per gli acquisti online, che sono cresciuti molto durante la pandemia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930