A La Magdeleine due giorni all’insegna della tradizione con “Du blé au Pain”
Fine settimana all’insegna della tradizione a La Magdeleine, dove oggi e domani - sabato 18 e domenica 19 settembre - torna la Festa del Pane, o meglio “Du blé au Pain”. La manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla popolazione presenta come sempre un ricco programma: si parte oggi alle 17 nella sala espositiva La Torretta con una conferenza dal titolo “Caratteristiche, uso e mercato delle pietre da macina valdostana” presieduta dall’archeologo Mauro Cortelazzo e dal geologo Alex Théodule. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 349 2181826.
Domani, domenica 19, gli appuntamenti inizieranno alle 9 quando all’area sportiva verranno aperti la mostra “Martsé dou Pan Ner” e il mercato del pane e degli altri prodotti da forno. Alle 10, nel villaggio di Vieu, si terrà una piccola désarpa dagli alpeggi del territorio. Alle 10.30, con ritrovo alla terrazza del Municipio, partirà un tour lungo il “Sentiero dei Mulini” con le guide di AostaWelcome che comprende la visita all’esposizione “La Magdeleine in miniatura”. È obbligatoria la prenotazione telefonando all’associazione culturale La Clé sur la porte al 379 2602896.
Alle 11 verranno sfornati e degustati i pani al forno di Brengon. Alle 13 all’area sportiva - e in caso di maltempo nel padiglione - è in programma il pranzo self-service, al costo di 20 euro a persona. Il menu prevede fritelle di frutta con farina di segale, sandwich di pane nero al lardo di Arnad dop, prosciutto crudo franbon, zuppa di pane nero con zucchine e toma d’alpeggio stagionata, cosciotto di maiale salmistrato cotto al forno con salsa alla segale e mele, patate al forno, tiramisù al pane nero e salsa ai frutti di bosco. La prenotazione è consigliata telefonando al numero 339 2064530.
Alle 15.30, all’anfiteatro, andrà in scena il concerto del Corps Philharmonique de Châtillon. Alle 16 per i bambini dai tre ai dieci anni sarà possibile partecipare ad un laboratorio creativo intitolato “Giochiamo con la pastasale”. La riservazione è obbligatoria al numero 349 2181826. Tutte le attività verranno svolte nel rispetto delle norme vigenti in materia di Covid-19.